Contributi per ripristino terreni agricoli danneggiati da calamità naturali: bando 2022

Tempo di lettura: 2 minuti

Contributi per ripristino terreni agricoli danneggiati da calamità naturali: bando 2022

roman-synkevych-fjj7lvpcxre-unsplash

Con decreto dirigenziale 10022 del 18 maggio  2022, la Regione ha attivato, per l’annualità 2022, il bando “Sostegno a investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici”, che attua la sottomisura 5.2 del Psr Feasr 2014-2022, con riferimento agli eventi atmosferici per i quali il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) ha riconosciuto formalmente il carattere di avversità atmosferica assimilabile a calamità naturale, anche conseguente a evento catastrofico, con decreto ministeriale del 14 febbraio 2022 (prot. n. 69977/2022) pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 45 del 23 febbraio 2022:

  • grandinate che si sono verificate nei mesi di settembre 2021 nei seguenti territori provincia di Firenze: Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Cerreto Guidi, Dicomano, Figline e Incisa Valdarno, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Reggello, San Godenzo, Scarperia e San Piero, Vaglia, Vicchio, Vinci.

Il bando è finalizzato alla concessione di contributi in conto capitale a copertura dei costi sostenuti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo agricolo e zootecnico distrutti o danneggiati da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici (comprese fitopatie ed infestazioni parassitarie) al fine di favorire la ripresa e la stabilità reddituale e occupazionale del settore agricolo.

 

Sono ammessi a presentare domanda e a beneficiare del sostegno eventualmente concesso i seguenti soggetti:

  • imprese agricole di cui all’art. 2135 del Codice Civile ivi comprese le cooperative che svolgono l’attività di produzione agricola, iscritte nel registro delle imprese

Non possono presentare domanda di aiuto le imprese in difficoltà.

Scadenza: 15 luglio 2022

Leggi Tutto

Fonte Europa Innovazione

Commenti da Facebook
(Visited 5 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti