Europa, hotspot del caldo

Tempo di lettura: 2 minuti

Ondate di caldo sempre più intense e sempre più frequenti in Europa. E’ la conclusione di uno studio pubblicato sulla rivista Nature qualche giorno fa.

Negli ultimi 42 anni l’Europa è diventata un vero e proprio hotspot di ondate di caldo. Il caldo e la siccità della California fanno spesso notizia, i ricercatori però hanno stimato che l’Europa si stia riscaldando più velocemente degli Stati Uniti occidentali e di altre parti del mondo alle stesse latitudini nell’emisfero settentrionale. L’Europa si è riscaldata da 3 a 4 volte più velocemente di queste regioni.

Le ondate di calore stanno aumentando “in modo sproporzionato”, a un ritmo di 0,61 giorni in più per decennio in Europa, rispetto a 0,21 giorni in più di altre regioni situate alle stesse latitudini, ovvero 3 volte più velocemente.

In rosso, i paesi colpiti dal maggior numero di giornate anormalmente calde nel periodo luglio-agosto tra il 1979 e il 2020

Lo studio conferma un’ipotesi avanzata qualche anno fa: la circolazione atmosferica è stata modificata, e c’è un vero e proprio legame tra lo stato della corrente a getto e le ondate di calore. La posizione di questo corridoio di vento che circola da ovest a est sull’emisfero settentrionale influenza la posizione dell’aria calda e il suo blocco sull’Europa. Succede che la corrente a getto si spacchi in due a livello dell’Eurasia (le terre continue dell’Europa e dell’Asia), un “doppio getto”, e questa spaccatura in due sembra essere sempre più frequente secondo gli autori dello studio. La presenza di doppi getti sarebbe associata a quasi tutte le recenti ondate di caldo e ondate di calore, come quelle del 2003, 2018, 2019 e 2020. Gli anticicloni che intrappolano l’aria calda sull’Europa si verificherebbero quindi tra le ondulazioni settentrionali e meridionali di questi due getti.

Mentre gli europei si sentono meno preoccupati per il riscaldamento globale rispetto ad altre regioni del mondo, lo studio conferma che l’Europa occidentale è una delle più colpite dai cambiamenti climatici e che la tendenza si intensificherà nel prossimo futuro.

 

L’articolo Europa, hotspot del caldo proviene da Il Blog di Beppe Grillo.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Commenti da Facebook
(Visited 5 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti