Film4Energy Challenge – Concorso per video sul risparmio energetico realizzati da studenti dai 12 ai 15 anni

Tempo di lettura: 3 minuti

TITOLO

Film4Energy Challenge – Concorso per video sul risparmio energetico realizzati da studenti dai 12 ai 15 anni

 

ABSTRACT

Questa competizione è organizzata dalla Direzione generale dell’Energia della Commissione europea (DG ENER). Tramite questa competizione, si offre l’opportunità agli studenti dai 12 ai 15 anni di età di condividere un video sul perché è importante il risparmio energetico e su come raggiungere questo obiettivo.

 

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Energia (ENER)

 

SCADENZA

15/02/2021

 

LINK AL CONCORSO

OBIETTIVO

L’obiettivo del video deve essere quello di convincere le persone della propria comunità sui vantaggi del risparmio energetico e sull’utilizzo di alternative efficienti dal punto di vista energetico per il riscaldamento, il raffreddamento, i trasporti e le altre attività quotidiane.

 

AZIONI FINANZIABILI

I video devono essere realizzati, prodotti e presentati da gruppi di studenti di età compresa tra i 12 e i 15 anni. Una scuola può avere anche più gruppi di studenti che lavorano ognuno sui propri progetti video. Tuttavia, è possibile inviare un solo video per scuola. Ogni video deve avere una durata massima di un minuto.

I video devono essere solo in formato MP4.

I video possono essere girati sia verticalmente che orizzontalmente. I video devono essere girati con un dispositivo di qualità (videocamera o telefono), che possa garantire un suono di qualità.

 

DESTINATARI

Il messaggio del video deve rivolgersi sia ai giovani che ad altre fasce di età presenti nell’area locale della scuola. Tuttavia, il messaggio globale deve essere replicabile/trasferibile in tutti gli Stati membri dell’UE e facilmente comprensibile a tutti.

 

PAESI AMMISSIBILI

UE 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica di Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Svezia.

BENEFICIARI

Le iscrizioni possono essere presentate solo dalla scuola (ad esempio, da un insegnante e/o dal preside) e non dagli studenti stessi.

Le scuole ammissibili includono:

  • Scuole pubbliche/scuole pubbliche tradizionali/scuole paritarie/scuole online;
  • Scuole private/scuole private tradizionali/collegi/scuole di immersione linguistica/scuole di
  • Istruzione speciale/scuole Montessori/scuole private online;
  • Istruzione domiciliare.

 

SPECIFICA BENEFICIARI

Tutti gli studenti partecipanti devono avere il consenso dei propri genitori (o rappresentanti legali) per quanto riguarda l’inclusione nelle riprese e la partecipazione alla competizione. In caso contrario, la candidatura non sarà considerata idonea.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Il vincitore del primo premio e le altre scuole selezionate:

  • vedranno i propri video diffusi sui canali ufficiali della Commissione europea e istruiranno
  • milioni di cittadini in tutta Europa sul perché è importante il risparmio energetico e su come
  • raggiungere questo obiettivo. Il video sarà sottotitolato in inglese;
  • otterranno riconoscimenti nel video: il nome della scuola apparirà nel video;

I video delle scuole vincitrici verranno diffusi in tutta Europa attraverso i canali ufficiali della Commissione europea, e il migliore verrà premiato con una Giornata dell’energia organizzata nella propria scuola.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Le candidature per la competizione devono essere effettuate tramite il link fornito nella pagina web del concorso.

Il modulo di candidatura può essere compilato da EUSurvey  ed è disponibile in 22 lingue ufficiali dell’UE. Compilare il modulo nella lingua del modello.

Il modulo di consenso può essere scaricato dalla pagina della competizione in 22 lingue ufficiali dell’UE. Compilare il modulo di consenso nella lingua del modello selezionato.

Una giuria composta dai servizi della Commissione europea e dai rappresentanti dei settori giovanile ed energetico valuterà e selezionerà i migliori video presentati per questa competizione. I video idonei verranno valutati per rilevanza, originalità e creatività.

La giuria selezionerà il video vincitore e altri quattro video degni di menzione. La scuola vincitrice verrà informata tramite i recapiti presenti nel modulo di candidatura.

La giuria si riserva il diritto di contattare le scuole partecipanti nel corso del processo di valutazione per chiarire eventuali dettagli relativi alla candidatura.

La scuola vincitrice e le scuole selezionate riceveranno una notifica via e-mail entro il metà marzo 2022. I vincitori saranno annunciati sul sito web della Direzione generale dell’Energia, sull’account Twitter e su altri canali ufficiali della Commissione europea.

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

I video possono essere prodotti e inviati in una qualsiasi delle lingue ufficiali dell’UE (eccetto gaelico e maltese).

CONTATTI DIRETTI EMAIL

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 9 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti