Premio europeo per la salute 2021

Tempo di lettura: 3 minuti

TITOLO

Premio europeo per la salute 2021

 

ABSTRACT

Il premio europeo per la salute è un riconoscimento previsto dal programma UE4Health che viene attributo dalla Commissione per iniziative realizzate da autorità locali, organizzazioni della società civile e istituzioni di istruzione sui temi oggetto del premio che vengono definiti annualmente.

Obiettivo del premio, oltre che celebrare un impegno concreto e i risultati che ne conseguono, è di aumentare la consapevolezza del ruolo vitale che città, autorità locali, società civile e istituzioni educative svolgono nel rafforzare la democrazia partecipativa e la cittadinanza attiva nella salute pubblica.

Per quest’anno i temi scelti sono due:

  1. ­Prevenzione del cancro;
  2. ­Salute mentale.

 

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – HaDEA Agenzia esecutiva per la salute e il digitale

 

SCADENZA

30/11/2021

 

LINK AL PROGRAMMA

OBIETTIVO

Obiettivo del premio, oltre che celebrare un impegno concreto e i risultati che ne conseguono, è di aumentare la consapevolezza del ruolo vitale che città, autorità locali, società civile e istituzioni educative svolgono nel rafforzare la democrazia partecipativa e la cittadinanza attiva nella salute pubblica.

 

AZIONI FINANZIABILI

1- Premio per la prevenzione del cancro

Il riconoscimento è destinato a iniziative di comunicazione e alfabetizzazione sanitaria sulla prevenzione del cancro tra i bambini e i giovani (dai 6 ai 24 anni)

Le iniziative potrebbero includere azioni che promuovono diete sane e attività fisica regolare, scoraggiando l’uso di prodotti del tabacco e alcool, riducendo la commercializzazione (online) di prodotti non salutari, consentendo un ambiente favorevole e la protezione dall’esposizione alla luce solare. Occorre prestare particolare attenzione al raggiungimento e al coinvolgimento di bambini e giovani appartenenti a gruppi di popolazione svantaggiati dal punto di vista socioeconomico, compresi i migranti, le minoranze etniche, ecc. e/oi bambini che vivono con disabilità.

2.- Premio per la salute mentale

Il riconoscimento è destinato a iniziative locali che hanno avuto la funzione di alleviare l’impatto sulla salute mentale del COVID-19.

Le iniziative potrebbero includere azioni di sensibilizzazione, affrontare il pregiudizio e/o lo stigma, colmare o integrare le lacune dei servizi e/o i ritardi che sono sorti dall’interruzione della fornitura di servizi di salute mentale come conseguenza della pandemia.

 

PAESI AMMISSIBILI

UE 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

BENEFICIARI

1Premio per la prevenzione del cancro

Il premio andrà a 3 categorie di soggetti: città (con oltre 30.000 abitanti), ONG o oltre organizzazioni della società civile e istituti di istruzione.

2.- Premio per la salute mentale

Il premio andrà a 2 categorie di soggetti: città (con oltre 30.000 abitanti) e ONG o oltre organizzazioni della società civile.

 

 ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Per ognuna delle due categorie di premio saranno selezionati 6 semifinalisti, fra i quali verranno poi scelti 1°, 2° e 3° classificato, che riceveranno rispettivamente 30.000, 20.000 e 12.000 euro. Gli altre tre semifinalisti riceveranno un premio di 1.500 euro.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

I 6 semifinalisti per ogni categoria saranno selezionati tra tutte le candidature pervenute. Ad essi potrà essere chiesto di inviare ulteriore documentazione, così che la giuria possa svolgere una valutazione approfondita.

Fra i semifinalisti saranno poi selezionati i vincitori per ciascuna categoria di premio.

La premiazione si svolgerà all’interno di una cerimonia ufficiale nel corso della quale i vincitori avranno l’opportunità di presentare l’iniziativa che hanno messo in campo. I vincitori e tutti i semifinalisti (che saranno ugualmente invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione) potranno anche iscriversi alla piattaforma web per la politica sanitaria UE per partecipare alle discussioni con interlocutori chiave internazionali, europei, nazionali e regionali e con la Commissione europea su temi sanitari di interesse comune.

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le candidature possono essere presentate in qualsiasi lingua ufficiale dell’Unione europea.

CONTATTI DIRETTI EMAIL

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 8 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti