Il conflitto Russo Ucraino

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 24 febbraio 2022, la Russia ha scatenato un’aggressione su larga scala che ha portato in poco tempo le proprie truppe in prossimità di Kiev e a tentare l’occupazione di centri nevralgici nel Sud e nell’Est dell’Ucraina.
 Sin dall’inizio del conflitto l’Italia ha assicurato il proprio sostegno politico, militare, finanziario e umanitario all’Ucraina, cui si sono aggiunte anche l’accoglienza dei rifugiati ucraini in fuga dalla guerra e il contributo materiale per il recupero delle infrastrutture energetiche.
A sua volta il Consiglio europeo, a partire dal Vertice straordinario del 24 febbraio 2022, ha reiterato dichiarazioni di condanna dell’aggressione militare, ribadendo il sostegno a indipendenza, sovranità e integrità territoriale dell’Ucraina entro i suoi confini riconosciuti a livello internazionale. Ha conseguentemente adottato un quadro di sanzioni nei confronti della Russia e approvato il sostegno militare all’Ucraina. Nella riunione del 23 e 24 giugno 2022 ha concesso all’Ucraina lo status di paese candidato all’adesione dell’UE, impegnandosi a contribuire, una volta cessato il conflitto, alla ricostruzione del Paese.
In ambito NATO, a seguito delle mutate condizioni di sicurezza ad Est i Paesi membri dell’Alleanza hanno deciso un progressivo rafforzamento della postura di deterrenza e difesa sul fianco orientale, nei domini terrestre, aereo e marittimo.
Nel corso del vertice di Vilnius dell’11 e 12 giugno i Capi di Stato e di Governo dell’Alleanza, nel ribadire la propria ferma condanna nei confronti della guerra di aggressione della Russia verso l’Ucraina, definita la minaccia più significativa e diretta alla sicurezza degli Alleati e alla pace e alla stabilità nell’area euro-atlantica, hanno approvato, tra l’altro piani militari regionali, che descrivono in dettaglio le risposte dell’Alleanza a possibili attacchi russi, anche non convenzionali.
Una delegazione della Commissione affari esteri della Camera dei deputati ha svolto una missione  in Ucraina dal 13 al 16 luglio 2023.
 
 

Leggi Tutto

Fonte Camera dei deputati – Attività parlamentare nella XIX Legislatura

Commenti da Facebook
(Visited 11 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti