Il primo aereo elettrico commerciale al mondo ha superato i test di prova

Tempo di lettura: < 1 minuti

Il primo aereo commerciale al mondo completamente elettrico, è atterrato da un volo di prova a Vancouver, in Canada.

Il volo inaugurale di 15 minuti è stato operato da Harbour Air, la più grande compagnia aerea di idrovolanti del Nord America, e da MagniX, leader nell’aviazione elettrica.

Il volo dell’ePlane è stato un grande successo. Il velivolo spinto da un sistema di propulsione magni500 da 750 CV (560 kW), ha volato sul fiume Fraser presso il terminal Harbor Air Seaplanes di Richmond.

Il CEO e fondatore di Harbour Air, Greg McDougall, ha pilotato l’aereo per il suo volo storico, ed ha poi affermato che il viaggio segna l’inizio della terza era nel settore dell’aviazione: l’era elettrica.

All’inizio di quest’anno, Harbour Air ha annunciato la sua partnership con MagniX e l’intenzione dell’azienda di costruire la prima flotta di idrovolanti commerciali completamente elettrica al mondo.

Il magni500, presentato al Paris Air Show nel giugno 2019, è un sistema di propulsione elettrica ad alta densità di potenza che fornisce un modo pulito ed efficiente per alimentare gli aeroplani.

“Nel dicembre del 1903, i fratelli Wright lanciarono una nuova era di trasporto, l’era dell’aviazione, con il primo volo di un aereo a motore. Oggi, 116 anni dopo, con il primo volo commerciale completamente elettrico, abbiamo lanciato l’era dell’aviazione elettrica”, ha affermato Roei Ganzarski, CEO di MagniX. “Stiamo dimostrando che i viaggi aerei elettrici commerciali a basso costo, ecologici e commerciali possono diventare realtà in un futuro molto prossimo”.

MagniX e Harbour Air inizieranno ora il processo di certificazione e approvazione per il sistema di propulsione. Una volta completata la certificazione, il resto della flotta potrà essere ingrandita con la tecnologia di propulsione completamente elettrica di MagniX.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Commenti da Facebook
(Visited 31 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti