Internet Freedom Fund 2021

Tempo di lettura: 3 minuti

ENTE EROGATORE

Open Technology Fund

SCADENZA

Le candidature sono aperte su base continuativa. È possibile presentarle in qualsiasi momento durante l’anno.

PROMOTORE E FINALITÀ

L’Open Technology Fund (OTF) è un’organizzazione non profit fondata nel 2012 a Washington che mira a promuovere la libertà di espressione e i diritti umani attraverso le tecnologie e a combattere la censura.

Attraverso l’Internet Freedom Fund intende sostenere gli esperti di tecnologie e gli attivisti che, con le loro idee, promuovono un accesso inclusivo e sicuro alle reti di comunicazione globale, contrastano la censura e si impegnano per garantire la libertà in Internet, in particolare modo per gli utenti a rischio, i giornalisti, i difensori dei diritti umani e tutti coloro i quali vivono in ambienti repressivi.

PROGETTI AMMISSIBILI

I progetti che vengono sostenuti e finanziati devono promuovere gli obiettivi dell’Open Technology Fund collocandosi in uno o più dei seguenti ambiti:

  • Sviluppo di tecnologie: sviluppo di prototipi innovativi, accessibili e aperti, nonché implementazione e sviluppo di strumenti e infrastrutture per la libertà in Internet e a supporto delle comunità per i diritti umani.
  • Ricerca applicata: azioni che possano tenere traccia di come, perché o dove si verifica la censura, comprendere quali contenuti vengono censurati, valutare le minacce alla libertà in Internet in uno specifico contesto geografico.
  • Supporto alla sicurezza digitale: azioni che forniscano informazioni più aggiornate e complete sulle sfide delle comunità in prima linea o migliorino la resilienza delle comunità contro gli attacchi digitali attraverso la formazione sulla sicurezza digitale e iniziative di capacity building.
  • Partecipazione comunitaria: incontri mirati sulla ricerca e sviluppo o eventi organizzati dalla “community” per identificare i bisogni, condividere le risorse e definire soluzioni strategiche ai problemi di censura, sorveglianza e sicurezza digitale.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono richiedere un contributo organizzazioni – non profit o for profit – e individui da tutto il mondo che:

  • lavorano su progetti che andranno direttamente a beneficio di coloro che vivono negli ambienti di censura e sorveglianza più oppressivi del mondo;
  • si trovano o hanno esperienza diretta con le comunità del Sud del mondo;
  • provengono o hanno esperienza diretta con ambienti di censura e sorveglianza repressiva;
  • provengono da o hanno esperienza diretta con gruppi di minoranza sottorappresentati e/o discriminati.

ENTITÀ DEI CONTRIBUTI

Le richieste di finanziamento vanno da un minimo di 10.000 fino ad un massimo 900.000 dollari US. Il Fondo prevede tuttavia un massimale di 300.000 dollari US e la maggior parte dei progetti finanziati si attestano tra i 50.000 e i 200.000 dollari US.

I finanziamenti vengono erogati in seguito al completamento di obiettivi e risultati precedentemente concordati. Non sono previsti contributi “forfettari” di alcun tipo.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le candidature sono aperte su base continuativa con cadenza bimestrale (ovvero il 1° gennaio, il 1° marzo, il 1° maggio, il 1° luglio, il 1° settembre e il 1° novembre), pertanto le proposte devono essere presentate entro le 23:59 (Fuso Orario di Greenwich) GMT di ciascuna data di scadenza per essere considerate all’interno di quel bimestre.

La procedura da seguire è costituita da due fasi. Le richieste devono essere presentate fornendo le informazioni essenziali con una concept note attraverso la piattaforma online dedicata. Dopo aver ricevuto una valutazione positiva da parte dell’Open Technology Fund, il richiedente potrà presentare una proposta completa.

Link alla pagina dedicata al del Fondo

Guida per la presentazione delle candidature

Elenco dei progetti che hanno ricevuto finanziamenti in passato

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 6 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti