KA 2 – Partenariati per l’eccellenza: progetti lungimiranti

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TITOLO

KA 2 – Partenariati per l’eccellenza: progetti lungimiranti

 

ABSTRACT

I progetti lungimiranti sono progetti su larga scala diretti a individuare, sviluppare, sperimentare e/o valutare approcci (strategici) innovativi che possono integrare i sistemi di istruzione e formazione e in tal modo migliorarli. Tali progetti sosterranno idee innovative basate sulle principali priorità europee che possono integrare e migliorare i sistemi dell’istruzione, della formazione e della gioventù, oltre che innovare in modo sostanziale metodi e pratiche in tutti i tipi di apprendimento e partecipazione attiva volti alla coesione sociale dell’Europa.

 

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Educazione, Cultura e Audiovisivo

 

SCADENZA

15/03/2023

LINK AL PROGRAMMA

OBIETTIVI

 Gli obiettivi generali sono i seguenti:

  • attuare iniziative innovative con un forte impatto sulle riforme dell’istruzione e formazione in settori strategici specifici;
  • contribuire al rafforzamento della capacità di innovazione dell’Europa promuovendo l’innovazione nell’istruzione e formazione;
  • creare cambiamenti sistemici mediante la promozione dell’innovazione sia a livello pratico che politico;
  • sostenere idee lungimiranti incentrate su temi e priorità chiave a livello dell’UE e in grado di essere integrate in uno o più settori;
  • identificare metodi e pratiche pedagogici pienamente innovativi e all’avanguardia e/o trasferimento dell’innovazione che garantiscano, a livello dell’UE, una valorizzazione sostenibile dei risultati dei progetti innovativi e/o la trasferibilità a contesti e interlocutori diversi.

Tra gli obiettivi specifici figurano:

  • l’individuazione, l’elaborazione, la sperimentazione e/o la valutazione di approcci innovativi in grado di essere integrati nei sistemi di istruzione e formazione al fine di migliorarli e di accrescere l’efficacia delle politiche e delle pratiche in questo campo;
  • il varo di azioni pilota per la sperimentazione di soluzioni alle sfide attuali e future finalizzate a innescare un impatto sostenibile e sistemico;
  • il sostegno alla cooperazione transnazionale e all’apprendimento reciproco su tematiche di prospettiva tra i principali portatori di interessi e l’abilitazione di questi ultimi a elaborare soluzioni innovative e a promuovere il trasferimento di tali soluzioni a nuovi contesti, compreso lo sviluppo delle capacità dei pertinenti portatori di interessi.

 

AZIONI FINANZIABILI

Lotto 1: Istruzione Digitale (intersettoriale)

I progetti nell’ambito del Lotto 1 possono riguardare diversi settori dell’istruzione o collegarli tra loro e devono sostenere un’istruzione digitale inclusiva e di alta qualità, in linea con il piano d’azione per l’istruzione digitale.

Le proposte nell’ambito di questo lotto dovrebbero riguardare una delle tre priorità indicate di seguito:

Priorità 1: tecnologie dell’istruzione (EdTech): potenziamento delle soluzioni basate sull’UE attraverso la cooperazione e la garanzia della qualità.

Priorità 2: approcci pedagogici efficaci in materia di informatica per il livello di istruzione primaria e secondaria.

Priorità 3: formazione degli insegnanti e sviluppo di programmi di studio per contrastare la disinformazione e promuovere l’alfabetizzazione digitale.

Lotto 2: Istruzione e formazione professionale (IFP)

I progetti del lotto 2 riguardano il settore dell’istruzione e formazione professionale come fattore abilitante della ripresa e delle transizioni giuste verso economie digitali e verdi.

Le proposte presentate nell’ambito del Lotto 2 devono riguardare una delle due priorità indicate di seguito:

  • Priorità 4:  microcredenziali per l’occupabilità.
  • Priorità 5: migliorare l’attrattiva dell’istruzione e formazione professionale (IFP) attraverso partenariati e reti di erogatori di IFP.

Lotto 3: Educazione degli adulti

I progetti del lotto 3 riguardano l’ambito strategico dell’apprendimento degli adulti sui percorsi di miglioramento del livello delle competenze e le nuove opportunità per gli adulti.

Le proposte presentate nell’ambito del lotto 3 devono riguardare una delle due priorità indicate di seguito:

Priorità 6: creazione di registri nazionali di opportunità di formazione pertinenti per il mercato del lavoro la cui qualità è garantita.

Priorità 7: sostenere il patto per le competenze.

Le principali attività nell’ambito dei tre lotti potrebbero riguardare (elenco non esaustivo):

  • azione di ricerca, mappatura dei lavori, produzione su larga scala di realizzazioni settoriali o intersettoriali;
  • attività transnazionali di sviluppo delle capacità quali la formazione, l’analisi dei contesti politici, la ricerca sulle politiche o gli adeguamenti istituzionali;
  • attività pilota per la sperimentazione di soluzioni innovative;
  • eventi transnazionali su larga scala o attività di rete, settoriali o intersettoriali;
  • attività di valorizzazione volte a diffondere i risultati alla comunità o al settore dell’istruzione;
  • attività “di riflessione” (think tank), ricerca e sperimentazione di idee innovative.

 

DESTINATARI

Sistemi ed operatori della formazione professionale, dell’educazione degli adulti, della gioventù, della ricerca e del mondo del lavoro.

PAESI AMMISSIBILI

Stati membri UE associati al Programma

  • Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Slovacchia, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
  • PTOM: Paesi, territori e collettività che non sono sovrani ma dipendono in misura diversa dai tre Stati membri con i quali mantengono legami speciali, ovvero 1.Olanda: Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sint Eustatius, Sint Maarten; 2. Francia: Nuova Caledonia, Polinesia francese, Terre australi e antartiche francesi, Isole di Wallis e Futuna, Saint Pierre e Miquelon, Saint Barthélemy; 3. Danimarca: Groenlandia.

Paesi terzi associati al Programma

  • EFTA/SEE: Norvegia, Islanda e Liechtenstein
  • Repubblica di Macedonia del Nord, Turchia, Serbia

 

SPECIFICHE SUI PAESI

Sono ammissibili i paesi con cui sono in corso negoziati per la conclusione di un accordo di associazione e nei quali l’accordo entrerà in vigore prima della firma della sovvenzione.

 

TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE

Le attività devono svolgersi negli Stati membri dell’UE o nei paesi terzi associati al programma che compongono il partenariato.

BENEFICIARI

Qualsiasi organizzazione pubblica o privata attiva nel campo dell’istruzione e formazione, che sia un propulsore di innovazione e sia stabilita in uno Stato membro dell’UE o paese terzo associato al programma.

 Gli istituti di istruzione superiore stabiliti in uno Stato membro dell’UE o in un paese terzo associato al programma devono essere titolari di una Carta Erasmus per l’istruzione superiore (CEIS) in corso di validità.

  • Lotto 1: Il consorzio deve includere almeno tre richiedenti (coordinatore e partner a pieno titolo) provenienti da almeno tre paesi Una delle organizzazioni dovrebbe essere almeno un’autorità pubblica a livello nazionale o regionale (ad esempio ministeri dell’Innovazione, dell’Istruzione, del Lavoro o dell’Economia, autorità competenti in materia di qualifiche o di garanzia della qualità ecc.). Inoltre, nell’ambito della priorità 1 (EdTech), il consorzio deve includere almeno una società EdTech.
  • Lotto 2: Il consorzio deve includere almeno sei richiedenti (coordinatore e partner a pieno titolo) provenienti da almeno tre paesi ammissibili tra i quali almeno un’impresa, organizzazione rappresentativa di industria o di settore, e almeno un erogatore di IFP o organizzazione rappresentativa (a livello secondario e/o terziario).
  • Lotto 3: per la priorità 6 il consorzio deve includere almeno tre richiedenti (coordinatore e partner a pieno titolo) provenienti da almeno tre paesi Tra questi soggetti pubblici o privati preposti all’organizzazione e/o al finanziamento e/o all’erogazione di servizi educativi agli adulti o cui sia demandato un elevato grado di responsabilità (o di influenza) su detti servizi. Per la priorità 7 il consorzio deve includere come richiedenti (coordinatore e partner a pieno titolo) solo partner di partenariati del patto per le competenze esistenti, provenienti da almeno tre paesi ammissibili.

Per tutti i Lotti le entità affiliate non sono conteggiate ai fini dei criteri minimi di ammissibilità per la composizione del consorzio.

Le organizzazioni di paesi terzi non aderenti al programma possono essere coinvolte in qualità di partner associati (non in qualità di coordinatore o di partner a pieno titolo).

 

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

35.000.000 euro.

 

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Il finanziamento di questa azione avverrà su base forfettaria. L’importo forfettario di ogni sovvenzione sarà determinato in base al bilancio dell’azione proposta stimato dal richiedente.

La sovvenzione massima dell’UE per progetto è la seguente:

  • per il lotto 1: priorità intersettoriali: 500.000 euro
  • per il lotto 2: istruzione e formazione professionale (IFP): 000 euro
  • per il lotto 3: educazione degli adulti: 000.000 euro.

Dettagli e criteri di ammissibilità finanziaria nella parte B e Allegato I della Guida al Programma.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

E’ un’azione centralizzata i progetti vanno presentati all’Agenzia esecutiva – EACEA del Programma Erasmus +.

Durata dei progetti:

  • i progetti del Lotto 1 dovrebbero durare di norma tra 24 e 48 mesi;
  • i progetti del Lotto 2 dovrebbero durare di norma 36 mesi;
  • i progetti del Lotto 3 dovrebbero durare di norma 24 mesi.

La durata deve essere scelta nella fase di presentazione delle candidature, sulla base dell’obiettivo del progetto, del tipo di attività pianificate nel tempo e del bilancio.

I passaggi per partecipare al bando sono dettagliatamente illustrati sul del Funding & Tender Portal accessibile dalle pagina web indicate per ogni Lotto e dove sono reperibili anche i documenti necessari (formulari, guida, ecc.).

  • ID bando Lotto 1: ERASMUS-EDU-2023-PI-FORWARD-LOT1
  • ID bando Lotto 2: ERASMUS-EDU-2023-PI-FORWARD-LOT2
  • ID bando Lotto 3: ERASMUS-EDU-2023-PI-FORWARD-LOT3

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Il formulario è disponibile solo in inglese ma può essere compilato in una delle lingue ufficiali dell’UE. Essendo un’azione centralizzata, l’uso dell’inglese facilita la valutazione della candidatura. Rimane obbligatorio l’uso di una lingua veicolare (inglese, francese, tedesco) nella sezione “Project Summary”.

CONTATTI DIRETTI EMAIL

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Fonte Infobandi CSVnet

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