KA 2 – Progetti lungimiranti

Tempo di lettura: 6 minuti

TITOLO

KA 2 – Progetti lungimiranti

 

ABSTRACT

I progetti lungimiranti sono progetti su larga scala diretti a individuare, sviluppare, sperimentare e/o valutare approcci (strategici) innovativi che possono integrare i sistemi di istruzione e formazione e in tal modo migliorarli. Tali progetti sosterranno idee innovative basate sulle principali priorità europee che possono integrare e migliorare i sistemi dell’istruzione, della formazione e della gioventù, oltre che innovare in modo sostanziale metodi e pratiche in tutti i tipi di apprendimento e partecipazione attiva volti alla coesione sociale dell’Europa.

 

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Educazione, Cultura e Audiovisivo

 

SCADENZA

15/03/2022

 

LINK AL PROGRAMMA

OBIETTIVI

 Gli obiettivi generali sono i seguenti:

  • attuare iniziative innovative con un forte impatto sulle riforme dell’istruzione e formazione in settori strategici specifici;
  • contribuire al rafforzamento della capacità di innovazione dell’Europa promuovendo l’innovazione nell’istruzione e formazione;
  • creare cambiamenti sistemici mediante la promozione dell’innovazione sia a livello pratico che politico;
  • sostenere idee lungimiranti incentrate su temi e priorità chiave a livello dell’UE e in grado di essere integrate in uno o più settori;
  • identificare metodi e pratiche pedagogici pienamente innovativi e all’avanguardia e/o trasferimento dell’innovazione che garantiscano, a livello dell’UE, una valorizzazione sostenibile dei risultati dei progetti innovativi e/o la trasferibilità a contesti e interlocutori diversi.

Tra gli obiettivi specifici figurano:

  • l’individuazione, l’elaborazione, la sperimentazione e/o la valutazione di approcci innovativi in grado di essere integrati nei sistemi di istruzione e formazione al fine di migliorarli e di accrescere l’efficacia delle politiche e delle pratiche in questo campo;
  • il varo di azioni pilota per la sperimentazione di soluzioni alle sfide attuali e future finalizzate a innescare un impatto sostenibile e sistemico;
  • il sostegno alla cooperazione transnazionale e all’apprendimento reciproco su tematiche di prospettiva tra i principali portatori di interessi e l’abilitazione di questi ultimi a elaborare soluzioni innovative e a promuovere il trasferimento di tali soluzioni a nuovi contesti, compreso lo sviluppo delle capacità dei pertinenti portatori di interessi.

 

AZIONI FINANZIABILI

Lotto 1: priorità intersettoriali

I progetti nell’ambito del lotto 1 possono riguardare un singolo settore educativo o più settori educativi contemporaneamente.

Le proposte presentate nell’ambito del lotto 1 devono riguardare una delle due priorità indicate di seguito e descritte nella sezione dedicata nella Guida al Programma:

  • priorità 1: sostenere un’istruzione digitale inclusiva e di alta qualità, in linea con il piano d’azione per l’istruzione digitale;
  • priorità 2: sostenere i sistemi di istruzione e formazione nell’adattamento alla transizione verde.

Lotto 2: istruzione e formazione professionale (IFP)

I progetti del lotto 2 riguardano il settore dell’IFP.

Detti progetti sostengono l’attuazione dei principi e degli obiettivi del piano d’azione del pilastro europeo dei diritti sociali, dell’agenda europea delle competenze, della raccomandazione del Consiglio relativa all’istruzione e formazione professionale per la competitività sostenibile, l’equità sociale e la resilienza e della dichiarazione di Osnabrück sull’istruzione e la formazione professionale, come fattore abilitante della ripresa e della transizione giusta verso economie digitali e verdi.

Le proposte presentate nell’ambito del lotto 2 devono riguardare una delle tre priorità indicate di seguito e descritte nella pertinente sezione della Guida al Programma:

  • priorità 3: sostenere il patto per le competenze;
  • priorità 4: strutture e meccanismi per la ricerca applicata nell’IFP;
  • priorità 5: competenze verdi nel settore dell’IFP.

Lotto 3: educazione degli adulti

I progetti sostengono l’attuazione dei principi e degli obiettivi del piano d’azione del pilastro europeo dei diritti sociali, dell’agenda europea delle competenze e della raccomandazione del Consiglio sui percorsi di miglioramento del livello delle competenze: nuove opportunità per gli adulti.

I progetti del lotto 3 riguardano il settore dell’istruzione degli adulti. Le proposte presentate nell’ambito del lotto 3 devono riguardare la priorità 6 descritta nella pertinente sezione della Guida al Programma:

  • priorità 6: percorsi di miglioramento del livello delle competenze: nuove opportunità per gli adulti.

Le principali attività nell’ambito dei tre lotti potrebbero riguardare (elenco non esaustivo):

  • azione di ricerca, mappatura dei lavori, produzione su larga scala di realizzazioni settoriali o intersettoriali;
  • attività transnazionali di sviluppo delle capacità quali la formazione, l’analisi dei contesti politici, la ricerca sulle politiche o gli adeguamenti istituzionali;
  • attività pilota per la sperimentazione di soluzioni innovative;
  • eventi transnazionali su larga scala o attività di rete, settoriali o intersettoriali;
  • attività di valorizzazione volte a diffondere i risultati alla comunità o al settore dell’istruzione;
  • attività “di riflessione”, ricerca e sperimentazione di idee innovative.

PAESI AMMISSIBILI

Stati membri UE associati al Programma

  • Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Slovacchia, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria

Paesi terzi associati al Programma

  • EFTA/SEE: Norvegia, Islanda e Liechtenstein
  • Repubblica di Macedonia del Nord, Turchia, Serbia

 

TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE

Le attività devono svolgersi negli Stati membri dell’UE o nei paesi terzi associati al programma che compongono il partenariato.

BENEFICIARI

Qualsiasi organizzazione pubblica o privata attiva nel campo dell’istruzione e formazione, che sia un propulsore di innovazione e sia stabilita in uno Stato membro dell’UE o paese terzo associato al programma

Tra queste organizzazioni possono figurare (elenco non esaustivo):

  • organizzazioni di istruzione e formazione (ad esempio istituti di istruzione e formazione quali scuole, istituti di istruzione superiore, istituti di istruzione e formazione professionale ed erogatori di istruzione per adulti, associazioni, ONG);
  • imprese pubbliche o private che offrono attività di formazione ai propri dipendenti o partner nella catena di valore/di fornitura;
  • propulsori dell’innovazione e dello sviluppo territoriale (ad esempio laboratori di eco-innovazione, centri di ricerca, agenzie per l’innovazione, autorità di sviluppo regionale, PMI, grandi imprese);
  • decisori politici e autorità pubbliche a livello nazionale, regionale e locale (ad esempio ministeri dell’Innovazione, dell’Istruzione, del Lavoro, dell’Economia, servizi per l’impiego pubblici e privati, autorità competenti per le qualifiche ecc.);
  • organizzazioni che svolgono attività intersettoriali e altri operatori del mercato del lavoro (ad esempio parti sociali, organizzazioni di settore, camere dell’industria/del commercio/dell’artigianato e altri organismi intermedi, organizzazioni professionali, società civile, organizzazioni sportive e culturali, associazioni di insegnanti e formatori, associazioni di giovani e genitori, operatori del mercato del lavoro);
  • soggetti pubblici o privati preposti all’organizzazione e/o al finanziamento e/o all’erogazione di servizi educativi agli adulti o cui sia demandato un certo grado di responsabilità (o di influenza) su detti servizi (ad esempio, valutazione delle abilità, convalida delle competenze, istruzione e formazione, orientamento e indicazioni);
  • organizzazioni nazionali, internazionali, regionali e di settore incaricate dei campionati delle capacità professionali.

 

SPECIFICA BENEFICIARI

Gli istituti di istruzione superiore stabiliti in uno Stato membro dell’UE o in un paese terzo associato al programma devono essere titolari di una Carta Erasmus per l’istruzione superiore (CEIS) in corso di validità.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

46.000.000 euro.

 

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Il finanziamento di questa azione avverrà su base forfettaria. L’importo forfettario di ogni sovvenzione sarà determinato in base al bilancio dell’azione proposta stimato dal richiedente.

La sovvenzione massima dell’UE per progetto è la seguente:

  • per il lotto 1: priorità intersettoriali: 800.000 euro
  • per il lotto 2: istruzione e formazione professionale (IFP): 700.000 euro
  • per il lotto 3: educazione degli adulti: 1.000.000 euro.

Dettagli e criteri di ammissibilità finanziaria nella parte B e Allegato I della Guida al Programma.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

E’ un’azione centralizzata i progetti vanno presentati all’Agenzia esecutiva – EACEA del Programma Erasmus +.

Per tutti i lotti:

  • il partenariato deve includere almeno 3 partner a pieno titolo provenienti da almeno 3 Stati membri dell’UE e paesi terzi associati al programma (compresi almeno 2 Stati membri dell’UE).

Durata dei progetti: da 24 a 48 mesi

Per il lotto 2 – Istruzione e formazione professionale:

  • per almeno tre dei paesi partecipanti, i partenariati devono includere sia i datori di lavoro (o i loro rappresentanti), sia le organizzazioni di istruzione e formazione (o i loro rappresentanti).

Durata dei progetti: 24 mesi

Per il lotto 3 – educazione degli adulti:

  • per almeno tre dei paesi partecipanti, il partenariato deve includere soggetti pubblici o privati preposti all’organizzazione e/o al finanziamento e/o all’erogazione di servizi educativi agli adulti o cui sia demandato un elevato grado di responsabilità (o di influenza) su detti servizi (ad esempio, valutazione delle abilità, convalida delle competenze, istruzione e formazione, orientamento e indicazioni) in qualità di partner a pieno titolo o associati.

Durata dei progetti: 24 mesi.

I passaggi per partecipare al bando sono dettagliatamente illustrati sul del Funding & Tender Portal accessibile dalla pagina web indicata dove sono reperibili anche i documenti necessari (formulari, guida, ecc.) e sul sito web dedicato.

  • ID bando lotto 1: ERASMUS-EDU-2022-PI-FORWARD-LOT1
  • ID bando lotto 2: ERASMUS-EDU-2022-PI-FORWARD-LOT2
  • ID bando lotto 3: ERASMUS-EDU-2022-PI-FORWARD-LOT3

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Il formulario è disponibile solo in inglese ma può essere compilato in una delle lingue ufficiali dell’UE. Essendo un’azione centralizzata, l’uso dell’inglese facilita la valutazione della candidatura. Rimane obbligatorio l’uso di una lingua veicolare (inglese, francese, tedesco) nella sezione “Project Summary” del formulario.

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 3 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti