KA 2 – Sviluppo delle capacità nel settore dell’istruzione e formazione professionale

Tempo di lettura: 5 minuti

TITOLO

KA 2 – Sviluppo delle capacità nel settore dell’istruzione e formazione professionale

 

ABSTRACT

I progetti di sviluppo delle capacità sono progetti di cooperazione internazionale basati su partenariati multilaterali tra organizzazioni attive nel campo dell’IFP nei paesi aderenti al programma e nei paesi terzi non associati al programma. Tali progetti mirano a sostenere la pertinenza, accessibilità e la reattività degli istituti e dei sistemi di IFP nei paesi terzi non associati al programma come motore di sviluppo socioeconomico sostenibile.

 

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Educazione, Cultura e Audiovisivo

 

SCADENZA

31/03/2022

 

LINK AL PROGRAMMA

OBIETTIVI

  • Consolidare i legami tra i paesi terzi non associati al sistema di IFP oggetto del programma e il loro mercato del lavoro, in modo da rendere l’IFP più in linea con le opportunità offerte dal locale (ed emergente) mercato del lavoro;
  • Rafforzare il legame tra i profili dell’IFP e le strategie e le priorità locali/regionali/nazionali influenzate dalle competenze, in particolare quelle sostenute tramite altre azioni dell’Unione europea, al fine di garantire la coerenza;
  • Accrescere le capacità degli erogatori di IFP, in particolare nei campi della gestione, della governance, dell’inclusione, della garanzia della qualità, dell’innovazione e dell’internazionalizzazione;
  • Favorire l’esposizione del personale, dei dirigenti, dei decisori politici e degli insegnanti di alto livello ad approcci che avvicinano il mercato del lavoro all’IFP (apprendimento duale, sviluppo di programmi di studio con partner del settore privato ecc.);
  • Migliorare le conoscenze, le competenze tecniche, manageriali e pedagogiche degli insegnanti e dei formatori dell’IFP;
  • Integrare il contributo degli insegnanti/formatori, dei discenti dell’IFP e dei datori di lavoro, in particolare quelli del settore privato, nei programmi di studio, nell’elaborazione dei profili e nella riforma della formazione;
  • Migliorare il livello delle competenze, le abilità e il potenziale di occupabilità dei discenti dell’IFP mediante programmi didattici di IFP nuovi e innovativi, in particolare quelli che forniscono competenze chiave, competenze linguistiche di base e abilità TIC;
  • Promuovere la cooperazione tra diverse regioni del mondo mediante iniziative congiunte.

L’UE ha fissato anche una serie di obiettivi per quanto riguarda l’equilibrio e le priorità geografici. Inoltre gli istituti sono incoraggiati a collaborare con i partner dei paesi terzi più poveri e meno sviluppati non associati al programma.

Gli obiettivi geografici fissati per questa azione sono i seguenti:

  • Americhe e Caraibi: sarà data priorità a progetti regionali (progetti che coinvolgono più di un paese terzo ammissibile non associato al programma) o a progetti in paesi a reddito medio e basso;
  • Africa subsahariana: sarà data priorità ai paesi meno sviluppati; è inoltre posto un particolare accento sui paesi prioritari in materia di migrazione; nessun paese potrà accedere a oltre l’8 % dei finanziamenti previsti per la regione di riferimento;
  • Balcani occidentali: sarà data priorità alla mobilità dei discenti.

 

AZIONI FINANZIABILI

Aree tematiche

Tra le caratteristiche proprie dello sviluppo di capacità nell’IFP figurano alcune delle aree tematiche illustrate di seguito. Le proposte dovrebbero vertere su una o più delle tematiche seguenti:­

  • Apprendimento basato sul lavoro (per i giovani e/o gli adulti);­
  • Meccanismi di garanzia della qualità;­
  • Sviluppo professionale degli insegnanti/formatori dell’IFP;­
  • Competenze chiave, compresa l’imprenditorialità;­
  • Allineamento delle competenze nei settori economici lungimiranti;­
  • Sostegno allo sviluppo di competenze verdi e digitali per la duplice transizione.

Le attività proposte devono essere direttamente collegate agli obiettivi e alle aree tematiche dell’azione, ossia devono corrispondere a una o più delle aree tematiche elencate.

I progetti potranno integrare una vasta gamma di attività di cooperazione, scambio, comunicazione e di altro tipo, tra cui:

  • creazione e sviluppo di reti e scambi di buone pratiche tra gli erogatori di IFP nei paesi terzi non associati al programma e negli Stati membri dell’UE o paesi terzi associati al programma;
  • creazione di strumenti, programmi e altri materiali atti a sviluppare le capacità degli istituti di paesi terzi non associati al programma (programmi di formazione pratica, programmi e strumenti per la valutazione e la convalida dei risultati dell’apprendimento nell’IFP, piani d’azione individuali per gli istituti partecipanti; orientamento professionale, metodi di consulenza e coaching ecc.);
  • istituzione di meccanismi atti a coinvolgere il settore privato tanto nella concezione quanto nella realizzazione dei programmi di studio e a fornire ai discenti dell’IFP un’esperienza lavorativa di elevata qualità;
  • sviluppo e trasferimento di approcci pedagogici, materiali e metodi didattici e formativi, tra cui l’apprendimento basato sul lavoro, la mobilità virtuale, le risorse didattiche aperte e una migliore valorizzazione del potenziale delle TIC;
  • sviluppo e attuazione di attività di scambio internazionali (virtuali) destinate principalmente al personale (compresi insegnanti e personale non docente, quali dirigenti scolastici, responsabili, consiglieri, consulenti ecc.).

Nel caso in cui siano proposte mobilità dei discenti e del personale, queste dovrebbero contribuire direttamente agli obiettivi del progetto ed essere saldamente inquadrate nella sua logica complessiva.

 

PAESI AMMISSIBILI

Stati membri UE associati al Programma

  • Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Slovacchia, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria

Paesi terzi associati al Programma

  • EFTA/SEE: Norvegia, Islanda e Liechtenstein
  • Repubblica di Macedonia del Nord, Turchia, Serbia

Paesi terzi non associati al Programma

Regioni 1, 2, 3, 4, 9, 10 e 11 (cfr. parte A della Guida).

 

SPECIFICHE SUI PAESI

Le organizzazioni bielorusse (regione 2) non possono partecipare a questa azione.

 

TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE

Le attività devono svolgersi nei paesi delle organizzazioni partecipanti al partenariato tranne in casi debitamente giustificati in relazione agli obiettivi dell’azione.

Inoltre, se adeguatamente motivato, le attività possono svolgersi anche presso la sede di un’Istituzione dell’Unione Europea, anche se non ci sono organizzazioni partecipanti del paese che ospita l’Istituzione (Bruxelles, Francoforte, Lussemburgo, Strasburgo e l’Aia)

Le attività che prevedono la condivisione e la promozione dei risultati possono anche svolgersi in occasione di eventi/conferenze tematiche transnazionali pertinenti negli Stati membri dell’UE o nei paesi terzi associati al programma o nei paesi terzi non associati al programma.

BENEFICIARI

  • Erogatori di istruzione e formazione professionale;
  • Altre organizzazioni pubbliche o private attive nel campo dell’IFP e nel mercato del lavoro;
  • Partner associati del settore pubblico o privato che contribuiscono all’attuazione di specifici compiti/attività del progetto o che sostengono la diffusione e la sostenibilità del progetto. Per questioni di gestione contrattuale, i partner associati non sono considerati partner del progetto e non ricevono finanziamenti.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

26.521.153 euro.

 

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Questa azione segue un modello di finanziamento forfettario. Verrà determinato l’importo del contributo unitario ciascuna sovvenzione sulla base delle attività e della durata proposte dal richiedente.

Il contributo dell’UE va da un minimo di 100.000 euro ad un massimo di 400.000 euro

Dettagli e criteri di ammissibilità finanziaria nella parte B e Allegato I della Guida al Programma.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

L’azione è centralizzata, le candidature vanno presentate all’Agenzia esecutiva EACEA. Lo stesso richiedente può presentare solo una proposta di progetto per ciascun termine.

I progetti di sviluppo delle capacità sono transnazionali e coinvolgono almeno quattro organizzazioni di almeno tre paesi: almeno una organizzazione di due diversi Stati membri dell’UE e paesi terzi associati al programma e almeno due organizzazioni di almeno un paese terzo ammissibile non associato al programma.

Il numero di organizzazioni degli Stati membri dell’UE e dei paesi terzi associati al programma non può essere superiore al numero di organizzazioni dei paesi terzi non associati al programma.

DURATA DEL PROGETTO: 1, 2 o 3 anni basata sugli obiettivi del progetto e sulle attività previste. Deve essere scelta in fase di candidatura.

I passaggi per partecipare al bando sono dettagliatamente illustrati sul del Funding & Tender Portal accessibile dalla pagina web indicata dove sono reperibili anche i documenti necessari (formulari, guida, ecc.) e sul sito web dedicato.

ID bando: ERASMUS-EDU-2022-CB-VET

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Il formulario è disponibile solo in inglese ma può essere compilato in una delle lingue ufficiali dell’UE. Essendo un’azione centralizzata, l’uso dell’inglese facilita la valutazione della candidatura. Rimane obbligatorio l’uso di una lingua veicolare (inglese, francese, tedesco) nella sezione “Project Summary” del formulario.

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 7 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti