La Commissione europea bacchetta l’Italia. Nella terza relazione annuale sullo Stato di diritto ci sono una serie di rilievi che…

Tempo di lettura: < 1 minuti

La Commissione europea bacchetta l’Italia. Nella terza relazione annuale sullo Stato di diritto ci sono una serie di rilievi che condividiamo: l’Italia è lontana da un sistema giudiziario efficiente, imparziale ed equo e presenta da ormai troppo tempo carenze nella tutela dei diritti fondamentali dei cittadini. Servono regole nuove e più incisive sul conflitto di interessi e il lobbismo e contro le porte girevoli che inquinano le fondamenta della democrazia parlamentare.

Non facciamo bene neanche sulla tutela delle fonti giornalistiche. Da anni denunciamo il deprecabile fenomeno delle querele temerarie che costituiscono un attacco diretto all’esercizio della libertà di espressione e l’indipendenza dei media. Troppo spesso, infatti, i giornalisti sono vittime di azioni legali, spesso prive di legittimità, avviate solo per intimidire, screditare o scoraggiarli. La libertà di stampa è uno dei valori fondamentali dell’Unione europea e tutti gli Stati membri dovrebbero impegnarsi al massimo per tutelarla.

Su questi temi il Movimento 5 Stelle c’è, le altre forze politiche invece?

Sabrina Pignedoli

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte MoVimento 5 Stelle Europa on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 7 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti