L’ACCORDO CON MERCOSUR VA CAMBIATO, IL GOVERNO CHIARISCA SUA POSIZIONE

Tempo di lettura: 2 minuti

L’accordo commerciale tra Ue e i Paesi del #Mercosur potrebbe avere pesanti impatti negativi sull’economia, sull’occupazione e sull’ambiente di entrambe le parti in causa. Ed è per questo che l’intera delegazione del M5s ha approvato di recente una risoluzione del Parlamento in cui si afferma che l’attuale testo di accordo non va bene e va modificato.

Una posizione chiara che purtroppo non trova spazio nella lettera che un gruppo di Paesi Ue ha inviato in questi giorni alla Commissione. Tra i firmatari c’è anche il sottosegretario del governo italiano Scalfarotto. Nella lettera, si chiede che l’Ue dia il via libera definitivo all’accordo già sottoscritto da Commissione e Paesi Mercosur, segnalando come positivi gli aspetti su ambiente e impatto socioeconomico. Nessun riferimento al fatto che, secondo uno studio del governo francese, l’attuale testo comporterebbe un aumento tra il 5% e il 25% della deforestazione dell’Amazzonia, promossa per aumentare la produzione agricola intensiva e sostenere l’export verso l’Ue.

Nessun riferimento a rischi per l’#occupazione sollevati in Sud America come in Europa. Nessun riferimento alla questione della #sicurezzaAlimentare, nonostante i ripetuti scandali legati al settore della carne in Brasile.

Insieme ai colleghi Eleonora Evi, Ignazio Corrao e Piernicola Pedicini mi chiedo se quella di Scalfarotto sia stata una sua personale fuga in avanti, o sia piuttosto la posizione ufficiale del governo. In entrambi i casi, è necessario che l’esecutivo chiarisca perché qui in gioco non c’è solo la linea politica seguita finora dal Movimento, ma un polmone verde del Pianeta come l’ #Amazzonia, il futuro di piccole e medie imprese agricole già in crisi a causa della pandemia, nonché la sicurezza della filiera agroalimentare.

Un tema che non può essere ignorato, tanto più dopo l’attuale pandemia di Covid-19.

Leggi Tutto

Fonte

Rosa D’Amato – Portavoce M5s nel Parlamento EU

Commenti da Facebook
(Visited 4 times, 1 visits today)
Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Vai alla barra degli strumenti