L’auto con il parabrezza in realtà aumentata

Tempo di lettura: 2 minuti

di Gianluca Riccio – L’azienda tecnologica svizzera WayRay ha già mostrato i vantaggi dei display olografici nei veicoli, iniziando a collaborare anche con Porsche per lo sviluppo di nuove soluzioni. Ora gli ingegneri di Zurigo fanno un passo avanti e mostrano una concept car il cui parabrezza è totalmente progettato come display di realtà aumentata (AR).

La concept car ha un nome un po’ ingombrante: Holograktor. È concepita come un veicolo da corsa, è a trazione elettrica ed offre spazio per tre persone. Holograktor può essere guidata in modo convenzionale, con un conducente al volante. Oppure da remoto, tramite connessione 5G e satellitare.

Ciò che è veramente innovativo, tuttavia, è il True AR, un display di realtà aumentata di cui è dotata l’auto. Un head-up display AR che copre tutta la grandezza del parabrezza e consente di visualizzare immagini virtuali da varie distanze. L’auto promette di diventare un Metaverso su ruote.

Contenuti di infotainment non invasivo immergono il conducente nel contesto senza distrarlo dal parabrezza e dalla guida.

I display olografici occupano solo un decimo dello spazio di un head up display convenzionale. Gli inventori svizzeri hanno integrato i display nell’elettronica del veicolo in modo da poter condividere i segnali dei sensori ambientali di bordo (telecamere, radar, lidar) e le reti dati esistenti. Il sistema offre agli occupanti del veicolo un’esperienza “immersiva” attraverso le sue proiezioni olografiche sull’intero parabrezza e anche sui finestrini laterali.

Il sistema non è focalizzato solo sui contenuti di visualizzazione relativi al traffico. WayRay vuole aiutare la concentrazione alla guida con la gamification, o per “immergere” contenuti digitali non distrattivi all’interno dell’esperienza di guida. E prepara un futuro in cui l’auto sarà una stanza su ruote, nelle quali le persone potranno giocare, creare e consumare contenuti.

A partire proprio dal parabrezza.

A questo link un video di presentazione

 

L’AUTORE

Gianluca Riccio, classe 1975, è direttore creativo di un’agenzia pubblicitaria, copywriter, giornalista e divulgatore. Fa parte della World Future Society, associazione internazionale di futurologia e di H+, Network dei Transumanisti Italiani. Dal 2006 dirige Futuroprossimo.it, una risorsa italiana sul futuro.

L’articolo L’auto con il parabrezza in realtà aumentata proviene da Il Blog di Beppe Grillo.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Commenti da Facebook
(Visited 8 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti