L’azienda che lancia la settimana corta in Italia

Tempo di lettura: 2 minuti

“Lavorare meno, lavorare meglio!”

É quello che potranno finalmente dire i dipendenti della Mondelez International Italia di Milano (multinazionale americana che in Italia tratta i marchi Oreo, Sottilette, Philadelphia, Milka, Oro Saiwa etc..) che da questo mese adotteranno la settimana lavorativa corta.

A Milano 250 dipendenti potranno sperimentare il Workplace of the Future, un modello lavorativo che permette la distribuzione delle ore settimanali di lavoro su 4,5 giorni lavorativi, a parità di stipendio, ampliando così il periodo di riposo settimanale; ma anche la possibilità di scegliere se lavorare regolarmente dagli uffici di Milano o se fruire di due giorni di smart working alla settimana e di due giorni aggiuntivi al mese. Infine, la possibilità di pianificare individualmente le ferie annuali senza chiusure imposte dall’azienda.

I dipendenti coinvolti saranno quelli dei settori marketing, trade marketing, risorse umane, finance, information technology, procurement, comunicazione, ufficio legale e amministrazione.

Il modello Workplace of the Future della Mondelez è stato disegnato grazie al continuo dialogo con i dipendenti dell’azienda che hanno condiviso l’esperienza e l’impatto che il lavoro da remoto e la pandemia hanno avuto sulle loro vite. Da un sondaggio interno, il 94% apprezza il lavoro in smart working, ritenuto peraltro in grado di aumentare la concentrazione e la produttività.

Contestualmente è emersa la percezione di essere sempre connessi e di come il lavoro in ufficio ricopra un ruolo fondamentale nello sviluppo, nel rafforzamento dei rapporti sociali e nella riappropriazione di spazi separati tra vita privata e vita lavorativa. Partendo da queste considerazioni, la soluzione flessibile è apparsa non più come una risposta indotta dalla pandemia, quanto piuttosto come una necessità sempre più ricercata dalle persone.

Quante altre aziende italiane emuleranno questa scelta? 

L’articolo L’azienda che lancia la settimana corta in Italia proviene da Il Blog di Beppe Grillo.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Commenti da Facebook
(Visited 9 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti