Lettera di Pasqua 2024 dei “Naviganti Accorati Italiani” al Capo dello Stato

Tempo di lettura: 3 minuti

Nel giorno di Pasqua, un gruppo di noti naviganti italiani, tra i quali Soldini, Malingri, Beccaria, Solero, Diena, Alessandro, De Falco, Riso, Notarbartolo,  ha scritto un secondo Appello di naviganti al Presidente della Repubblica per il soccorso in mare e ha aperto una raccolta di firme fino a Pasqua 2025. Vita e pace sui mari, potrebbe essere il loro motto.

La Lettera di Pasqua prende spunto dalla omissione di soccorso nello Stretto di Sicilia al “gommone di Zauia” (Libia) tra il 7 e il 13 marzo 2024, con l’agghiacciante bilancio di 60 morti di sete, fame e ustioni in lenta agonia, sepolti in mare uno dopo l’altro, nell’indifferenza dello Stato e nella quasi indifferenza dei media.

La Lettera di Pasqua a Sergio Mattarella riprende quella del 3 marzo 2023, pubblicata sul quotidiano dei vescovi italiani Avvenire nelle stesse ore in cui il Capo dello Stato onorava a Crotone le 70 bare delle vittime (35 i bambini) della defezione dello Stato sul mare di Steccato di Cutro nella fredda notte tra il 25 e il 26 febbraio. Nessun altro rappresentante dello Stato ha portato un fiore su quelle 70 bare – ha osservato il Sindaco di Crotone.

“Dopo la strage di Steccato di Cutro – scrivono i Naviganti Accorati Italiani – quasi 3000 persone sono perite senza soccorsi dello Stato nei mari a Sud dell’Italia. Per questo riteniamo sempre più urgenti le tre richieste al Capo dello Stato che evocammo nella nostra prima lettera: 

Primo: esortare a modificare la “legge dei porti lontani” e le crudeli norme attinenti (Gazzetta Ufficiale N. 52, 2.3.2023), indegne della marineria italiana e della memoria del Comandante Todaro, Salvatore – di nome e di fatto – dei 26 naufraghi della nave Kabalo che aveva affondato il 16 ottobre 1940.

Secondo: stimolare due inchieste, una parlamentare e l’altra giudiziaria, su ognuno dei due omessi soccorsi: a Steccato di Cutro, nel febbraio 2023, e nello Stretto di Sicilia, nel marzo 2024.

Terzo: riparare il disdoro nei media internazionali per la reputazione della marineria nazionale e dello Stato italiano, causato dall’omissione di soccorso statale e dalle improvvide parole dei governanti, a volte  facinorose (“E adesso affondiamo la Sea Watch!”) e spesso  impietose: “carico residuale” (già entrato nella Treccani),“taxi di carne umana”,  “io non partirei, se fossi disperato”)

I Naviganti Accorati Italiani chiedono al Presidente che “alle navi umanitarie che salvano i naufraghi a Sud dell’Italia lo Stato italiano  non ordini più di raggiungere “porti lontani” più di mille chilometri e molte giornate di navigazione” e che “le navi umanitarie siano autorizzate a sbarcare i naufraghi “nel porto sicuro più vicino”, come dettano le norme internazionali e la coscienza marinara – come già fanno le navi dello Stato meritoriamente!

La Lettera di Pasqua a Sergio Mattarella chiede che “le navi umanitarie non siano più bloccate, sequestrate, processate, multate ingiustamente con accuse che nei tribunali si rivelano infondate” e denuncia “il processo-scandalo alla nave umanitaria Juventa, in cui la stessa accusa ha infine richiesto l’archiviazione, che è costato allo Stato 8 anni di udienze, 30 000 pagine, 3 milioni di euro, il sequestro e la rovina della nave – e soprattutto la perdita di più di 2000 giornate-nave di soccorso. Quante vite lo Stato avrebbe avrebbe salvato con quei 3 milioni di euro? Quante vite la Juventa avrebbe salvato con quelle 2000 giornate di soccorso annichilite dallo Stato?”.

I Naviganti Accorati Italiani, che invitano a firmare la lettera sono:

Giovanni Soldini, Vittorio Malingri, Ambrogio Beccaria, Antonio Solero, Marco Diena:  navigatori

Vittorio Alessandro: Ammiraglio, ex portavoce della Guardia costiera

Gregorio De Falco: ex Senatore

Giuseppe Notarbartolo di Sciara: oceanografo; Pietro Riso: armatore di pesca a Lampedusa; Marco Francesco Morosini: navigatore e docente.

L’articolo Lettera di Pasqua 2024 dei “Naviganti Accorati Italiani” al Capo dello Stato proviene da Il Blog di Beppe Grillo.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Commenti da Facebook
(Visited 4 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti