LOGISTICA NEL COMUNE DI MELEGNANO: “INTERROGAZIONE SULLE RICADUTE AMBIENTALI E PAESAGGISTICHE” Il Consigliere regionale del Mo…

Tempo di lettura: 2 minuti

LOGISTICA NEL COMUNE DI MELEGNANO: “INTERROGAZIONE SULLE RICADUTE AMBIENTALI E PAESAGGISTICHE”

Il Consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Lombardia, Nicola Di Marco, ha depositato un’interrogazione alla Giunta per avere chiarimenti sull’insediamento di una logistica all’ex Cascina Bertarella – San Carlo, grande complessivamente 400mila metri quadrati pari a quasi 60 campi da calcio su un’area attualmente agricola, proprio a ridosso dell’A1 e della Tav, nel Comune di Melegnano, in provincia di Milano.

Il Consigliere Di Marco dichiara:

“Vorremmo conoscere le informazioni disponibili rispetto a questa possibile realizzazione, in particolare per quanto riguarda il flusso di veicoli che la logistica determinerà sul traffico della già congestionata SP40 Melegnano-Binasco in termini di sostenibilità.

Chiediamo, inoltre, quali valutazioni sono disponibili in merito alle ricadute dal punto di vista ambientale e paesaggistico e se, considerate le numerose istanze per la realizzazione di logistiche presentate in diversi Comuni lombardi, Regione intenda intervenire per governare ed indirizzare con criteri chiari e condivisi un processo finora disordinato e casuale.

Ci chiediamo quali siano le valutazioni rispetto alle aree destinate al verde pubblico, rappresentate dal 12% della superficie totale. Basti pensare, se consideriamo il progetto di riqualificazione dell’ex scalo ferroviario di Porta Romana nel Comune di Milano, il rapporto tra area complessiva (187.000 mq) e aree verdi (100.000 mq) è pari al 53%.

A tal proposito, qualche giorno fa, sono stato ospite a un incontro online organizzato da Sinistra per Melegnano e Insieme Cambiamo, per dire no a questa ipotesi. Regione Lombardia deve tutelare il suolo, l’ambiente e la qualità della vita nel Sud Milano”.

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte MoVimento 5 Stelle Lombardia on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 6 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti