Lunedì 6 Agosto 2018 – 32ª Seduta pubblica : Comunicato di seduta

Tempo di lettura: 2 minuti

Seduta Antimeridiana
Ora inizio: 11:10

In apertura di seduta, il capogruppo sen. Marcucci (PD) ha annunciato voto contrario al processo verbale della seduta del 3 agosto per stigmatizzare l’approvazione dell’emendamento 6.10, che rinvia l’applicazione dell’obbligo di certificazione vaccinale per l’iscrizione scolastica. Il Presidente del Senato, dopo aver ricordato che i tempi sono stati contingentati all’unanimità dalla Conferenza dei Capigruppo e che il PD ha già esaurito il tempo a disposizione sul ddl n. 717, ha consentito un semplice annuncio di voto a tutti i senatori del PD.

Dopo l’approvazione del processo verbale, il sen. Ciriani (FdI) ha chiesto una riunione della Conferenza dei Capigruppo per rimodulare i tempi; il Presidente del Senato ha suggerito una redistribuzione dei tempi residui tra i Gruppi e, conseguentemente, il sen. Romeo (L-SP) ha ceduto 10 minuti a FdI; il sen- Patuanelli (M5S) ha ceduto 10 minuti a FdI e 10 minuti al PD; la sen. Unterberger (Aut) ha ceduto 10 minuti al PD.

L’Assemblea ha ripreso l’esame del ddl n. 717 conversione in legge del decreto-legge 25 luglio 2018, n. 91, recante proroga termini previsti da disposizioni legislative.

Il fine complessivo del decreto – ha spiegato il relatore, sen. Borghesi (L-SP) – è garantire la continuità e l’efficienza amministrativa, l’operatività di alcuni fondi di finanziamento e la trasformazione societaria delle banche popolari e del credito cooperativo. L’articolo 1 reca proroga termini in materia di enti territoriali (criteri di riparto del fondo di riequilibrio in favore di talune province e città metropolitane e accorpamento in un un’unica giornata delle elezioni provinciali del 2018). L’articolo 2 riguarda la giustizia (intercettazioni e organizzazione dei servizi per la partecipazione al dibattimento a distanza). L’articolo 3 riguarda la materia ambientale (denuncia del possesso di esemplari di specie esotiche invasive); l’articolo 4 le infrastrutture (programmi di edilizia scolastica, salvamento acquatico, patente nautica). L’articolo 5 riguarda le politiche sociali (ISEE precompilato), l’articolo 6 l’istruzione e l’università (abilitazione scientifica nazionale, reclutamento nelle istituzioni AFAM, scuole italiane all’estero), l’articolo 7 il bonus cultura, l’articolo 8 la salute (prescrizione medicinali veterinari con ricetta elettronica, quote premiali per il finanziamento del Servizio sanitario, investimenti privati nelle strutture ospedaliere in Sardegna). L’articolo 9 riguarda gli eventi sismici, l’articolo 10 lo sport, l’articolo 11 le banche popolari e i gruppi bancari cooperativi, l’articolo 12 il Fondo dei finanziamenti export, l’articolo 13 gli investimenti infrastrutturali, l’articolo 14 l’entrata in vigore.

Nella seduta del 3 agosto sono stati approvati gli emendamenti della Commissione riferiti agli articoli 1, 2, 3, 4 e 6.

Leggi Tutto

Fonte senato.it – Comunicati di seduta

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 27 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti