Martedì 17 Luglio 2018 – 22ª Seduta pubblica : Comunicato di seduta

Tempo di lettura: 2 minuti

Seduta Pomeridiana
Ora inizio: 16:33

Nella prima parte della seduta sono state svolte tre interrogazioni. Il Sottosegretario di Stato per l’istruzione Giuliano ha risposto all’interrogazione n. 7 della sen. Bernini (FI) ed altri sull’esclusione degli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria non laureati dalle graduatorie ad esaurimento in seguito a una pronuncia giurisprudenziale. Il rappresentante del Governo ha dato assicurazioni sul normale avvio dell’anno scolastico e ha richiamato l’articolo 4 del decreto-legge dignità, che concede 120 giorni all’amministrazione per dare esecuzione alle sentenze. Il sen. Berutti (FI) si è dichiarato insoddisfatto.

Il Sottosegretario di Stato per il lavoro Durigon, nel rispondere all’interrogazione n. 89 della sen. Toffanin (FI) su recenti gravi incidenti nei luoghi di lavoro, ha affermato che la sicurezza sul lavoro è un obiettivo prioritario del Governo, ha quindi annunciato una semplificazione del decreto legislativo n. 81 del 2008 e iniziative per potenziare la prevenzione e migliorare il coordinamento fra Stato e Regioni per la vigilanza. L’interrogante si è dichiarata insoddisfatta.

Il Sottosegretario di Stato per la salute Bartolazzi ha risposto all’interrogazione n. 50 della sen. Giammanco (FI) e altri sull’inserimento del nomenclatore tariffario delle protesi e degli ausili motori per l’attività sportiva delle persone disabili: la questione è alla valutazione della commissione per l’aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza. La sen. Giammanco si è dichiarata insoddisfatta.

L’Assemblea ha poi avviato l’esame del ddl n. 542 di conversione in legge del decreto-legge 28 giugno 2018, n. 79, recante proroga del termine di entrata in vigore degli obblighi di fatturazione elettronica per le cessioni di carburante.

Il relatore, sen. Montani (L-SP), ha riferito sul provvedimento. L’articolo 1 posticipa al 1° gennaio 2019 l’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica per le cessioni di carburante, introdotto dalla legge di bilancio 2018. L’articolo 2 incrementa il Fondo per interventi strutturali di politica economica di 12,6 milioni di euro per l’anno 2020.

Alla discussione generale hanno partecipato i sen. Perosino, Donatella Conzatti, Biasotti (FI); Grimani, Comincini (PD); Bergesio, Rufa (L-SP); De Bertoldi (FdI). La Presidenza ha fissato alle ore 19 il termine di presentazione degli emendamenti e ha rinviato a domani il seguito dell’esame.

In apertura di seduta il sen. Casini (Aut) ha richiamato l’attenzione sulle violenze ripetute ai danni della Chiesa in Nicaragua e ha chiesto al Ministro degli esteri di farsi interprete della preoccupazione della comunità italiana. Il sen. Petrocelli (M5S) ha condiviso la preoccupazione e si è impegnato ad approfondire il tema, anche per escludere interferenze esterne.

Leggi Tutto

Fonte senato.it – Comunicati di seduta

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 29 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti