Matteo Salvini, dopo aver attaccato la Francia che aveva ripristinato i controlli alla frontiera con l’Italia, ha votato (insiem…

Tempo di lettura: < 1 minuti

Matteo Salvini, dopo aver attaccato la Francia che aveva ripristinato i controlli alla frontiera con l’Italia, ha votato (insieme a Fratelli d’Italia) contro le nuove regole Schengen che fissano limiti temporali più stringenti a chi chiude indiscriminatamente le frontiere dentro l’UE. Se non è un caso di schizofrenia poco ci manca. La destra italiana è completamente nel pallone in Europa e a farne le spese è l’Italia.

Oggi la Corte di giustizia dell’Unione europea, tra l’altro, ha bocciato i respingimenti illegali praticati dalla Francia lungo il confine italiano. Più volte negli scorsi anni si erano ripetuti episodi di migranti letteralmente scaricati dalle auto della gendarmerie francese; nel 2018 il caso più eclatante a Clavière con veri e propri sconfinamenti sul suolo italiano.

La sentenza della Corte ribadisce che la direttiva rimpatri va sempre applicata e che l’allontanamento forzato non deve mai essere un automatismo perché lede i diritti fondamentali dei migranti. Adesso siamo curiosi di ascoltare il commento di Matteo Salvini: difenderà i confini italiani o quelli francesi della sua amica Le Pen?

Laura Ferrara

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte MoVimento 5 Stelle Europa on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 2 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti