Mercoledì 25 Luglio 2018 – 26ª Seduta pubblica : Comunicato di seduta

Tempo di lettura: < 1 minuti

Seduta Antimeridiana
Ora inizio: 09:34

L’Assemblea ha respinto le proposte di questione pregiudiziale riferite al ddl n. 675, conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 giugno 2018, n. 73, recante misure urgenti e indifferibili per assicurare il regolare e ordinato svolgimento dei procedimenti e dei processi penali nel periodo necessario a consentire interventi di edilizia giudiziaria per il tribunale di Bari e la procura della Repubblica presso il medesimo tribunale.

Il sen. Stefano (PD) e il sen. Vitali (FI), illustrando rispettivamente le pregiudiziali QP1 e QP2, hanno rilevato il difetto dei requisiti costituzionali di necessità e urgenza e l’incidenza del decreto sulla ragionevole durata dei processi. Il provvedimento, infatti, dispone una sospensione di due mesi dei procedimenti pendenti e della prescrizione e moltiplica gli adempimenti di notifica.

Alla discussione hanno partecipato i sen. Grasso (Misto-LeU), Stancanelli (FdI), Valeria Valente (PD) e Quagliarello (FI) che hanno annunciato voto favorevole alle pregiudiziali; i sen. Candura (L-SP) e Crucioli (M5S), nell’annunciare voto contrario, hanno giudicato infondate le questioni proposte: i processi a Bari si svolgono in una struttura dichiarata non più agibile e il Ministro della giustizia è intervenuto dopo anni di inerzia.

Leggi Tutto

Fonte senato.it – Comunicati di seduta

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 21 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti