Migliaia di microplastiche scoperte per la prima volta nel tessuto cardiaco umano

Tempo di lettura: 2 minuti

Le microplastiche sono state scoperte per la prima volta nel cuore umano e nei suoi tessuti più interni. Sebbene le conseguenze sulla salute di ciò siano ancora sconosciute, il nuovo studio è l’ennesimo triste promemoria di quanto sia diventato pervasivo il problema della plastica nel mondo in appena un secolo.

In un nuovo studio, gli scienziati del Beijing Anzhen Hospital in Cina hanno raccolto campioni di tessuto cardiaco da 15 pazienti sottoposti a cardiochirurgia, nonché campioni di sangue prelevati sia prima che dopo l’operazione. Utilizzando una serie di diverse tecniche di imaging, il team “ha rilevato da decine a migliaia di singoli pezzi di microplastica nella maggior parte dei campioni di tessuto”.

Mentre è chiaro che la chirurgia abbia introdotto microplastiche, ci sono state anche prove che la plastica estranea sia stata incorporata nei tessuti prima che i pazienti venissero adagiati sul tavolo operatorio. Dai campioni di tessuto, i ricercatori hanno trovato nove tipi di plastica in cinque tipi di tessuto cardiaco. Alcune di queste microplastiche erano evidentemente lì prima che si svolgesse qualsiasi operazione.

Il team ha identificato particelle microscopiche di polimetilmetacrilato – una plastica comunemente usata come alternativa infrangibile al vetro – nell’appendice atriale sinistra, nel tessuto adiposo epicardico e nel tessuto adiposo pericardico, che dicono “non possono essere attribuite all’esposizione accidentale durante l’operazione”.

Altri tipi di plastica trovati nel campione erano il polietilene tereftalato, ampiamente utilizzato negli imballaggi per abbigliamento e alimenti, e il polivinilcloruro, che è diffuso nell’edilizia e nelle costruzioni.

“Il rilevamento microplastiche è allarmante e sono necessari ulteriori studi per indagare su come entrano nei tessuti cardiaci e sui potenziali effetti sulla prognosi a lungo termine dopo la cardiochirurgia”, scrivono gli autori dello studio nella loro conclusione .

Le microplastiche sono state trovate praticamente in ogni angolo dell’ambiente terrestre, dal ghiaccio dell’Antartide alla neve dell’Artico.

Ci sono prove crescenti che le microplastiche stiano diventando sempre più pervasive anche nel corpo umano. Gli scienziati hanno scoperto che le feci umane sono piene di microplastiche , indicando che i materiali sono pervasivi nell’intestino umano. Ci sono anche prove che ci siano microplastiche incorporate in molti altri organi e tessuti. Li hanno persino identificati nelle placente umane.

Lo studio è pubblicato sulla rivista Environmental Science & Technology.

 

 

Foto di Depositphotos

L’articolo Migliaia di microplastiche scoperte per la prima volta nel tessuto cardiaco umano proviene da Il Blog di Beppe Grillo.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Commenti da Facebook
(Visited 2 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti