Milano-Meda: necessario riqualificare per Olimpiadi 2026

Tempo di lettura: 2 minuti

Riqualificare la superstrada Milano-Meda in vista dell Olimpiadi invernali del 2026.
Su questo si basa l’interrogazione del consigliere regionale Massimo De Rosa, che verrà presentata domani in consiglio regionale.
Un’interrogazione a risposta immediata volta a conoscere quali siano nel merito le intenzioni della giunta.

“Siamo convinti che riqualificare la superstrada Milano-Meda e potenziare il trasporto pubblico locale, prolungando la M3 fino Cormano, siano le risposte migliori, che si possano dare alla cronica emergenza traffico che affligge il nord Milano”.

Ogni giorno in quel tratto di strada circolano, dati alla mano, circa 100mila veicoli provenienti non solo dall’hinterland milanese, ma anche dalle provincie di Como e di Monza e Brianza.
Da tempo i sindaci dei comuni coinvolti sollecitano un intervento da parte di Regione Lombardia, al fine di risolvere le problematiche legate al traffico, e al conseguente inquinamento, sulla direttrice.

“Sappiamo, anche in vista degli eventi che la città sarà chiamata a organizzare, Milano registrerà un considerevole aumento di turisti.  Questo porterà anche a dover dovrà realizzare infrastrutture adeguate a supportare un tale flusso di persone. Esiste uno studio di fattibilità relativo al potenziamento della Milano –Meda. Lo studio, realizzato lo scorso anno da Infrastrutture Lombarde Spa, dimostra come quella proposta non solo sarebbe una soluzione concreta e già disponibile, ma anche realizzabile con un impatto ambientale basso, dal momento che si tratta di strutture già esistenti“ ricorda De Rosa: “Non si comprende per quale motivo invece la Giunta preferisca aspettare i comodi di Pedemontana, piuttosto che prendere in considerazione soluzioni già pronte”.

Per il consigliere regionale riqualificare la superstrada:“sarebbe un primo importante passo, da integrare con lo sviluppo e il potenziamento del trasporto pubblico. Prolungando la metropolitana fino a Cormano, ad esempio, sarebbe possibile intercettare buona parte del traffico che muove verso il centro della città, sgravando ulteriormente le nostre strade da buona parte del flusso di veicoli. Con il conseguente miglioramento della qualità della vita di chi quotidianamente deve muoversi per recarsi a scuola o a lavoro” conclude il portavoce pentastellato.

Leggi l’articolo qui: https://www.corrieredicomo.it/riqualificare-la-milano-meda-per-le-olimpiadi-invernali-2026/

 

L’articolo Milano-Meda: necessario riqualificare per Olimpiadi 2026 proviene da Movimento 5 Stelle Lombardia.

Leggi Tutto

Fonte Movimento 5 Stelle Lombardia

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 17 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti