Politiche competitive, della qualità agroalimentare e della pesca

Tempo di lettura: 2 minuti

Il sostegno alla competitività e alla qualità delle filiere agroalimentari e della pesca e dell’acquacoltura è garantito principalmente, attraverso il sostegno di alcuni Fondi tra cui, il Fondo per lo sviluppo ed il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura e il Fondo complementare al PNRR.
Alcune filiere agricole rilevano per l’importanza che rivestono per l’export italiano, altre sono incluse nel Piano nazionale strategico della PAC (ortofrutticoli, apicoltura, luppolo, olio d’oliva e settore vitivinicolo).
Anche il settore biologico è cresciuto a livello nazionale e internazionale a ritmi elevati guadagnando sempre più spazio nelle politiche agroalimentari, presso i consumatori e nelle strategie commerciali dell’intera filiera agricola.
La politica nazionale sulla pesca – in particolare quella marittima – fortemente condizionata dalla competenza in materia da parte dell’Unione europea, è principalmente focalizzata sulla tutela dei lavoratori del settore, assicurando un reddito agli imbarcati nel caso di sospensione dell’attività per ragioni di fermo biologico e per dare continuità agli interventi previsti a livello nazionale nel programma triennale della pesca.
In relazione all’agricoltura e l’innovazione tecnologica, l’agricoltura di precisione assume un ruolo rilevante. Essa può definirsi come quell’insieme di tecnologie e strumenti applicati ai processi produttivi in agricoltura posti in essere al fine di migliorare la produzione, minimizzare i danni ambientali ed elevare gli standard qualitativi dei prodotti agricoli ed ha assunto rilievo anche nell’ambito del dibattito politico europeo.
Le misure di sostegno al reddito agricolo (fiscali, previdenziali ecc.) risultano essenziali per contemperare l’imprevedibilità dell’offerta di prodotti agricoli dovuta al rischio atmosferico, rischi ambientali, vischiosità stagionali, deperibilità dei prodotti, difficoltà di riconvertire la produzione, circolazione dei fondi rustici e all’incapacità delle imprese agricole di contrapporsi alla domanda centralizzata dell’industria di trasformazione e delle grandi imprese di distribuzione che, nella maggioranza dei casi, fissa il prezzo del prodotto.
Al fine di favorire la creazione di nuova imprenditorialità, il sostegno ai giovani e alle donne è essenziale per la creazione di aziende agricole sempre più innovative ed ecologiche.

Leggi Tutto

Fonte Camera dei deputati – Attività parlamentare nella XIX Legislatura

Commenti da Facebook
(Visited 5 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti