Premio Internazionale Terre de Femmes 2024

Tempo di lettura: 2 minuti

ENTE EROGATORE

Fondazione Yves Rocher

SCADENZA

30 novembre 2023

OBIETTIVO

La Fondazione Yves Rocher, riconosciuta come ente di pubblica utilità dallo stato francese, dal 2019 organizza un’iniziativa intitolata “Fondazione Yves Rocher – Premio Internazionale Terre de Femmes” destinata a premiare progetti esemplari condotti da donne a favore dell’ambiente.

AZIONI FINANZIABILI

Nel 2024 il tema è “Insects for a Living Planet!” e il premio sarà assegnato a un progetto ideato da una donna o da un gruppo di donne impegnate per la conservazione degli insetti e degli ecosistemi associati, attraverso azioni concrete nell’ambito di un’organizzazione senza scopo di lucro.

Tra i temi che possono essere affrontati:

  • Conservazione della biodiversità con particolare attenzione agli insetti
  • Ripristino della diversità delle specie di insetti e arresto del loro declino
  • Studio ed elencazione delle specie (dalle formiche ai bombi) per meglio comprenderle e proteggerle
  • Preservazione degli ecosistemi fragili per mantenere i processi ecologici e i servizi forniti dagli insetti
  • Miglioramento della convivenza “uomo-animale-insetto-pianta” nei territori

Non sono ammessi progetti di apicoltura, poiché questo premio è incentrato sulle specie di insetti selvatici. Tuttavia, si possono prendere in considerazione progetti che riguardano le api selvatiche, legati allo studio e/o al mantenimento di sciami di api restituiti all’ambiente naturale.

ENTI AMMISSIBILI

Possono partecipare donne maggiorenni che presentano un progetto attraverso una struttura senza scopo di lucro o una struttura avente un oggetto commerciale destinato ad un progetto di tipo sociale e ambientale.

ENTITÀ DEL PREMIO

La vincitrice del premio riceverà un contributo di € 10.000 avrà la possibilità di partecipare alla Cerimonia Internazionale e concorrere al “Gran Premio Terre de Femmes” per vincere un ulteriore premio pari a € 10.000.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Le richieste possono essere effettuate on-line in francese, inglese o spagnolo, a partire dal 1° ottobre 2023 ed entro il 30 novembre 2023 direttamente sul sito web della Fondazione Yves Rocher.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link alla pagina web dedicata al premio

Tag

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 5 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti