Promozione dell’autonomia sociale ed economica dei rifugiati

Tempo di lettura: 5 minuti

TITOLO

Promozione dell’autonomia sociale ed economica dei rifugiati

 

ABSTRACT

Il presente avviso intende sostenere gli Enti Locali titolari di progetti del Sistema Accoglienza e Integrazione (SAI) nella definizione e realizzazione di “Piani individuali di inserimento socio-economico dei titolari di protezione internazionale” in uscita dai centri di accoglienza, con particolare attenzione ai soggetti vulnerabili e ai nuclei familiari.

I beneficiari, attivando equipe multidisciplinari composte da esperti ed i professionisti con competenza specifiche, dovranno definire il contenuto di detti Piani Individuali tenendo conto di quanto già realizzato durante la fase di accoglienza, rilevando i bisogni attuali dei destinatari finali.

 

ENTE EROGATORE

Commissione europea – Ministero dell’Interno – Dipartimento per Le Libertà Civili e l’Immigrazione

 

SCADENZA

31/10/2023 ore 12.00

 

LINK AL PROGRAMMA

OBIETTIVO

  • Valorizzare e sostenere la rete degli Enti locali titolari di progetti del Sistema Accoglienza e Integrazione (SAI), favorendo un approccio “integrato” ai fini dell’autonomia sociale ed economica dei rifugiati.

 

AZIONI FINANZIABILI

 Nei percorsi individualizzati è possibili prevedere, a titolo esemplificativo e non esaustivo i seguenti servizi:

  • Servizi per l’abitare;
  • Servizi per il lavoro;
  • Supporto alla genitorialità;
  • Supporto alla salute;
  • Accompagnamento all’inserimento sociale.

Nell’individuare le azioni da realizzare i Beneficiari sono chiamati a coinvolgere i servizi territoriali in complementarità e non sovrapposizione con altre azioni finanziate da risorse nazionali e/o comunitarie.

Per supportare la realizzazione dei Piani Individuali, è altresì prevista l’attivazione e il rafforzamento di servizi territoriali, quali a titolo esemplificativo:

  • Attività di potenziamento dei servizi di informazione ed accompagnamento dei titolari di protezione sul territorio, attraverso il potenziamento/la creazione di Centri Multifunzionali, sportelli unici e/o sportelli di strada, che operando secondo la logica “One-stop-shop” si pongono come punti di accesso privilegiato ai diversi servizi, pubblici e del privato sociale, territorialmente presenti;
  • Attività di sensibilizzazione e coinvolgimento degli attori locali (in ambito abitativo, lavorativo, educativo, sociale);
  • Attività di promozione istituzionale e realizzazione di iniziative locali mirate ad aumentare l’offerta alloggiativa e facilitare un inserimento abitativo dignitoso dei destinatari finali;
  • Attività di Community matching.

Le attività progettuali dovranno concludersi entro 3 anni (36 mesi) dal loro avvio.

 

DESTINATARI

  • Cittadini extracomunitari, titolari di protezione internazionale e neomaggiorenni presenti nel SAI, in uscita dai centri di accoglienza.

PAESI AMMISSIBILI
  • Italia: è un avviso regionale a valere sul Fondo europeo Asilo e Migrazione (FAMI).

 

TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE

Le attività esecutive dei singoli progetti finanziati potranno avere dimensione provinciale, interprovinciale o interregionale.

BENEFICIARI

Sono ammessi a presentare proposte progettuali a valere sul presente avviso in qualità di soggetto proponente unico/Capofila:

a) gli Enti Locali titolari di progetti di accoglienza SAI.

Sono ammessi in qualità di Partner:

b) Regioni ordinarie, Regioni a Statuto speciale e Province Autonome;

c) Enti locali così come definiti dal d.lgs. n. 267/2000 e s.m.i., loro unioni, associazioni e consorzi, ovvero loro singole articolazioni purché dotate di autonomia organizzativa e finanziaria (es. municipi);

d) A.S.L., Aziende Ospedaliere ovvero loro singole articolazioni purché dotate di autonomia finanziaria;

e) Camere di commercio;

f) Istituti e scuole pubbliche di istruzione primaria e secondaria, nonché sedi dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) di cui all’ordinanza ministeriale 455/97 e Uffici Scolastici Regionali/Provinciali;

g) Università, ovvero, singoli Dipartimenti Universitari;

h) Organismi e organizzazioni internazionali operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’Avviso;

i) Organismi di diritto privato senza fini di lucro e imprese sociali operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’Avviso;

j) ONG operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’Avviso;

k) Associazioni od ONLUS operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’Avviso;

l) Società Cooperative e Società Consortili operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’Avviso;

m) Fondazioni di diritto privato operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’Avviso;

n) Istituti di Ricerca pubblici e privati;

o) Associazioni sindacali, datoriali, organismi di loro emanazione/derivazione, Enti bilaterali.

I soggetti di diritto privato che svolgono attività a scopo di lucro potranno essere ammessi esclusivamente in qualità di soggetti aderenti.

 

SPECIFICA BENEFICIARI

Ai fini della ripartizione delle risorse finanziarie i Soggetti proponenti unici /Capofila, ovvero gli Enti titolari di progetti SAI, vengono ripartiti in tre Cluster:

  • Cluster 1: Enti titolari di progetti SAI il cui numero complessivo di posti ammesso al finanziamento è minore o uguale a 30;
  • Cluster 2: Enti titolari di progetti SAI il cui numero complessivo di posti ammesso al finanziamento è maggiore di 30 e minore o uguale a 100;
  • Cluster 3: Enti titolari di progetti SAI il cui numero complessivo di posti ammesso al finanziamento è maggiore di 100.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

35.000.000 euro, suddivisi tra i tre Cluster:

  • Cluster 1: 6.200.000 euro;
  • Cluster 2: 13.700.000 euro;
  • Cluster 3: 15.100.000 euro.

 

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Il budget complessivo di ogni progetto proposto, a pena di inammissibilità, non deve essere superiore a:

  • Cluster 1: 150.000 euro;
  • Cluster 2: 350.000 euro;
  • Cluster 3: 1.000.000 euro.

I costi indiretti possono essere calcolati forfettariamente fino ad un massimo del 7% dei costi diretti ammissibili.

Il piano finanziario di ciascuna proposta progettuale prevedrà un cofinanziamento comunitario fisso pari al 50% del costo complessivo di progetto e un cofinanziamento nazionale pari al restante 50%. Il Soggetto Proponente può concorrere con risorse proprie al cofinanziamento del progetto fino ad un massimo del 50% del costo del progetto stesso. Tale contributo, infatti, concorrerà alla definizione del piano finanziario complessivo relativamente alla parte di cofinanziamento nazionale e, dunque, nel prescritto limite del 50%. Dell’eventuale contributo privato si terrà conto in sede di valutazione di merito.

Ciascuna proposta progettuale dovrà obbligatoriamente prevedere, in aggiunta alle attività specifiche, attività relative alla gestione e al controllo del progetto (WP0). L’importo complessivo per le attività di cui al WP0 non potrà essere superiore al 14% dei costi diretti del progetto.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
I Soggetti Proponenti dovranno presentare i progetti usando esclusivamente il sistema informativo FAMI.

Per accedere al portale i Soggetti Proponenti dovranno disporre preliminarmente dello SPID, di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) e di Firma digitale e, quindi, procedere alla registrazione al stesso, secondo le modalità indicate all’interno del Manuale di registrazione al Sistema Informativo FAMI.

La procedura di registrazione al sito è completamente on line e, usando le credenziali (login e password) fornite in fase di registrazione, i Soggetti Proponenti registrati accederanno ad un’area riservata nella quale potranno accedere e compilare la modulistica necessaria.

Non sono ammessi invii cartacei o su format differenti da quelli indicati.

L’avvenuto invio della domanda all’Autorità Responsabile sarà attestato esclusivamente da una ricevuta inviata automaticamente dal sistema all’indirizzo di posta elettronica certificata indicata dal Soggetto Proponente in fase di registrazione.

La documentazione completa dell’Avviso e ulteriori informazioni sono reperibili nel sito web del Ministero dell’Interno indicato.

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO
Italiano

CONTATTI DIRETTI EMAIL

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 2 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti