SIT – Torneo dell’innovazione sociale edizione 2022

Tempo di lettura: 4 minuti

TITOLO

SIT – Torneo dell’innovazione sociale edizione 2022

 

ABSTRACT

Il Torneo dell’Innovazione sociale promuove le idee innovative e premia le iniziative che creano un impatto sociale e ambientale. Si rivolge a progetti provenienti da un ampio spettro di settori – dall’istruzione, all’assistenza sanitaria e alla creazione di posti di lavoro, alle nuove tecnologie, ai sistemi e ai processi. Il Torneo assegnerà quattro Premi: due per la Categoria Generale e due per la Categoria Speciale. Quest’anno potranno concorrere per la Categoria Speciale progetti che siano focalizzati sul settore dell’Economia verde e blu.

 

ENTE EROGATORE

BEI – Banca europea degli investimenti

 

SCADENZA

28/02/2022

 

LINK AL WEBINAR PER I CONCORRENTI : 27/01 e 10/02/ 2022

OBIETTIVO

Obiettivo dell’iniziativa è fare emergere e dare riconoscimento a idee innovative capaci di generare un impatto sociale o ambientale. Il Torneo intende premiare progetti innovativi in un ampio ventaglio di settori, dall’istruzione all’assistenza sanitaria, dall’ambiente naturale o urbano alla creazione di posti di lavoro, dalle nuove tecnologie ai nuovi sistemi e processi.

 

AZIONI FINANZIABILI

Le candidature possono riguardare progetti innovativi da attuarsi entro un ragionevole lasso di tempo e recanti benefici sostanziali per la società, oppure progetti che abbiano già implementato soluzioni innovative con risultati tangibili in termini di impatto sociale e che potrebbero costituire best practices e modelli replicabili.

Oltre ai premi in denaro, il torneo offre la possibilità di accedere ad ulteriori iniziative di mentoring e formazione. Il vincitore del 1° Premio per la Categoria Generale potrà infatti beneficiare di un voucher di mentoring offerto da EY Transaction Advisory Services in Belgio.

Inoltre,  i finalisti di tutte le edizioni SIT diventano membri del SIT Alumni Network. In quanto membri, beneficiano di numerose (i) opportunità di formazione e rafforzamento delle capacità come lo Scaling Executive Program, un corso di formazione per dirigenti a tempo pieno incentrato su scalabilità, presentazione e coinvolgimento con gli investitori, (ii) accesso a risorse umane e finanziarie (ad es. una rete di esperti del gruppo BEI e borse SITOlarships, un programma di sovvenzioni per l’innovazione) e (iii) al riconoscimento e alla visibilità (ad es. parlare/partecipare a conferenze in tutta Europa per fare rete con investitori, filantropi e fondazioni che possono aiutare il loro progetto a crescere). Inoltre, per esplorare sinergie e complementarità con la crescente comunità di imprenditori sociali sostenuta dall’Istituto attraverso il SIT, l’Istituto BEI sostiene il primo incubatore sociale nel nord del Portogallo.

 

PAESI AMMISSIBILI
  • UE 28: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
  • EFTA/SEE: Norvegia, Islanda e Liechtenstein
  • Paesi candidati: Macedonia del Nord, Montenegro, Turchia e Serbia
  • Paesi potenziali candidati: Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo

BENEFICIARI

Possono partecipare alla competizione, come soggetti singoli o in team, organismi con o senza scopo di lucro, in particolare giovani imprenditori e imprese sociali, uffici per la RSI di imprese private di qualsiasi dimensione, ONG, enti governativi o di amministrazioni locali, comunità accademiche e team di scuole superiori.

 

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Il Torneo assegnerà quattro Premi: due per la Categoria Generale e due per la Categoria Speciale. Quest’anno potranno concorrere per la Categoria Speciale progetti che siano focalizzati sul settore dell’Economia verde e blu. I progetti vincitori di entrambe le categorie riceveranno rispettivamente un 1° premio di 75.000 euro e un 2° premio di 30.000 euro.

Il Torneo assegnerà anche il Premio Beniamino del Pubblico, ovvero un premio da 10.000 euro a un progetto votato dal pubblico.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

La procedura di selezione prevede che dalle candidature presentate vengano selezionati massimo 15 progetti, di cui almeno 4 qualificati per concorrere per il Premio Categoria Speciale. I 15 finalisti saranno annunciati il 16 maggio 2022 e tutti invitati a partecipare ad un programma di formazione su misura (con Mentoring Bootcamp, formazione virtuale sulle tecniche di pitching e comunicazione, Rehearsal Bootcamp) dove riceveranno orientamenti per la messa a punto della loro proposta in vista della selezione finale. Successivamente, nel corso di un evento finale che si terrà il 29 settembre 2022 a Vienna, tutti i finalisti saranno tenuti a presentare i loro progetti ad una giuria di specialisti dell’innovazione sociale che selezionerà e premierà i vincitori del Torneo.

La documentazione completa e le modalità per presentare candidature sono reperibili nella pagina web del bando.

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Saranno accettate solo proposte presentate in lingua inglese; le proposte presentate in altre lingue non saranno prese in considerazione. Anche gli allegati, i siti web, i materiali aggiuntivi, ecc. devono essere in inglese. Le presentazioni all’evento finale saranno in inglese.

CONTATTI DIRETTI EMAIL

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 23 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti