Sostegno dello sport – Azioni sportive di emergenza per i giovani

Tempo di lettura: 3 minuti

TITOLO

Sostegno dello sport – Azioni sportive di emergenza per i giovani

 

ABSTRACT

Il bando punta ad incoraggiare, attraverso lo sport, l’integrazione nelle comunità ospitanti di bambini e giovani colpiti da crisi umanitarie e processi di migrazione di massa a seguito della guerra in Ucraina. Le attività sportive, con il loro potere di aggregazione, aiuteranno a migliorare il benessere mentale di queste persone favorendo il loro adattamento al nuovo ambiente, faciliteranno l’interazione e i legami con la comunità ospitante nonché l’integrazione nel sistema di istruzione e nel mercato del lavoro.

 

ENTE EROGATORE

Commissione europea – DG Istruzione, Cultura, Gioventù, Sport – Unità Sport

 

SCADENZA

17/10/2023

 

OBIETTIVI

  • Promuovere l’integrazione nella comunità dei bambini e dei giovani colpiti da crisi umanitarie come la guerra nelle comunità di provenienza;
  • Migliorare il benessere mentale e aiutare a superare i traumi di questi bambini e giovani attraverso lo sport;
  • Facilitare l’adattamento e creare legami con le comunità di accoglienza;
  • Ispirare altri club sportivi a istituire programmi di sostegno pubblicando e promuovendo esperienze e buone pratiche.

 

AZIONI FINANZIABILI

Le attività, i giochi e gli sport devono essere progettati per raggiungere obiettivi sociali e psicosociali specifici. Devono essere adatti all’età, culturalmente appropriati e devono essere considerati nel rispetto dei ruoli di genere nella comunità. Partendo dalle capacità fisiche esistenti dei partecipanti, gli allenatori esperti li aiuteranno a sentirsi a proprio agio incoraggiando le abilità esecutive che già possiedono. Per questo motivo, sarebbe importante e necessaria la collaborazione tra i club sportivi di base e i centri che potrebbero offrire supporto sociale, psicologico o pedagogico. I progetti dovrebbero coinvolgere anche, soprattutto come facilitatori, le federazioni sportive.

 

DESTINATARI

  • Bambini e giovani, in particolare provenienti da zone di guerra e crisi umanitarie;
  • Allenatori e altro personale (compresi i volontari) di organizzazioni e/o federazioni sportive.

PAESI AMMISSIBILI
  • UE 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
  • PTOM – Paesi e Territori d’Oltremare: Paesi, territori e collettività che non sono sovrani ma dipendono in misura diversa dai tre Stati membri con i quali mantengono legami speciali, ovvero 1.Olanda: Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sint Eustatius, Sint Maarten; 2. Francia: Nuova Caledonia, Polinesia francese, Terre australi e antartiche francesi, Isole di Wallis e Futuna, Saint Pierre e Miquelon, Saint Barthélemy; 3. Danimarca: Groenlandia.

 

TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE

Le proposte devono riguardare attività che si svolgono nei paesi ammissibili.

BENEFICIARI

Organizzazioni attive nel settore dello sport (come federazioni o club sportivi), aventi personalità giuridica, che organizzano regolarmente attività e competizioni sportive e abbiano attività in Europa, una dimensione europea o un impatto europeo.

Il bando è aperto anche a organizzazioni internazionali.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

1.947.953 euro.

 

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

La sovvenzione UE può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto per un massimo di 400.000 euro.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Le proposte possono essere presentate da un singolo soggetto o da un consorzio.

I progetti devono avere una durata compresa tra 12 e 18 mesi.

La presentazione dei progetti avviene per via telematica. E’ necessario registrarsi al Participant’s Register dal Funding & Tender Portal accessibile dalla pagina web del bando.

Identificativo bando: PPPA-SPORT-2023-EMERGENCY-YOUTH

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le proposte di progetto possono essere presentate in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE. Tuttavia, per motivi di efficienza, la Commissione invita i candidati ad usare l’inglese.

L’abstract del progetto deve comunque essere sempre in inglese.

CONTATTI DIRETTI EMAIL

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 1 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti