Lo Sport per le Persone e il Pianeta – Un nuovo approccio alla sostenibilità attraverso lo sport in Europa

Tempo di lettura: 3 minuti

TITOLO

Lo Sport per le Persone e il Pianeta – Un nuovo approccio alla sostenibilità attraverso lo sport in Europa

 

ABSTRACT

Il bando punta a concentrare l’attenzione su esempi di comportamenti e pratiche ispiratrici a livello di base che possono essere moltiplicati e sui metodi per coinvolgere i cittadini e gli attori dello sport nelle comunità per co-creare e cooperare su pratiche sportive sostenibili.

 

ENTE EROGATORE

Commissione europea – DG Istruzione, Cultura, Gioventù, Sport – Unità Sport

 

SCADENZA

17/10/2023

 

OBIETTIVI

  • Sensibilizzare, ispirare comportamenti e guidare la riflessione della società europea su come lo sport possa consentire e accelerare la trasformazione sociale e ambientale;
  • Coinvolgere i cittadini dell’UE a partecipare attivamente a misure sostenibili utilizzando il potere comunicativo dello sport, i suoi eventi principali e i suoi modelli di riferimento.

Le azioni sostenute da questo bando contribuiranno all’attuazione dell’iniziativa Nuovo Bauhaus Europeo.

 

AZIONI FINANZIABILI

Le proposte dovrebbero concentrarsi su esempi di comportamenti e pratiche, fonte di ispirazione a livello di base, che possono essere moltiplicati, nonché su metodi per coinvolgere i cittadini e gli stakeholder del settore dello sport in comunità per co-creare e cooperare su pratiche sportive sostenibili.

Ci aspetta di ottenere i seguenti risultati:

  • Raccolta e condivisione di conoscenze sui nuovi approcci comportamentali necessari per rendere il settore sportivo più sostenibile dal punto di vista ambientale;
  • Sviluppo di approcci e toolkit che possono essere utilizzati dalle organizzazioni sportive per divenire leader influenti nella trasformazione ambientale;
  • Analisi di nuovi approcci che consentano allo sport di diventare un modello di sostenibilità, soprattutto per le giovani generazioni europee;
  • Presentazione e implementazione di soluzioni socialmente e ambientalmente sostenibili per gli eventi sportivi.

 

DESTINATARI

  • Cittadini europei;
  • Allenatori e altro personale (compresi i volontari) di organizzazioni e/o federazioni sportive.

PAESI AMMISSIBILI
  • UE 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
  • PTOM – Paesi e Territori d’Oltremare: Paesi, territori e collettività che non sono sovrani ma dipendono in misura diversa dai tre Stati membri con i quali mantengono legami speciali, ovvero 1.Olanda: Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sint Eustatius, Sint Maarten; 2. Francia: Nuova Caledonia, Polinesia francese, Terre australi e antartiche francesi, Isole di Wallis e Futuna, Saint Pierre e Miquelon, Saint Barthélemy; 3. Danimarca: Groenlandia.

 

TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE

Le proposte devono riguardare attività che si svolgono nei paesi ammissibili.

BENEFICIARI

Organizzazioni attive nel settore dello sport (come federazioni o club sportivi), aventi personalità giuridica, che organizzano regolarmente attività e competizioni sportive e abbiano attività in Europa, una dimensione europea o un impatto europeo.

Il bando è aperto anche a organizzazioni internazionali.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

1.428.465 euro

 

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

La sovvenzione UE può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto per un massimo di 400.000 euro.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Le proposte possono essere presentate da un singolo soggetto o da un consorzio.

I progetti devono avere una durata compresa tra 12 e 18 mesi.

La presentazione dei progetti avviene per via telematica. E’ necessario registrarsi al Participant’s Register dal Funding & Tender Portal accessibile dalla pagina web del bando.

Identificativo bando: PPPA-SPORT-2023-PEOPLE-PLANET

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le proposte di progetto possono essere presentate in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE. Tuttavia, per motivi di efficienza, la Commissione invita i candidati ad usare l’inglese.

L’abstract del progetto deve comunque essere sempre in inglese.

CONTATTI DIRETTI EMAIL

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 4 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti