Sottoprogramma Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici: bando per progetti d’azione standard

Tempo di lettura: 5 minuti

TITOLO

Sottoprogramma Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici: bando per progetti d’azione standard (SAP)

 

ABSTRACT

Il sottoprogramma Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici di LIFE contribuirà alla trasformazione dell’UE in una società neutrale e resiliente dal punto di vista climatico, sostenendo l’attuazione della politica climatica dell’UE e preparando l’UE alle sfide dell’azione sul clima nei prossimi anni e decenni.

 

ENTE EROGATORE

Commissione Europea –  CINEA – Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente

 

SCADENZA

04/10/2022

 

LINK AL PROGRAMMA

OBIETTIVI

I progetti d’azione standard corrispondono ai progetti “tradizionali” della precedente programmazione di Life e hanno l’intento di:

  • Sviluppare, dimostrare e promuovere tecniche, metodi e approcci innovativi (ovvero soluzioni nuove rispetto allo stato dell’arte a livello di Stato membro/di settore) che siano attuate su scala operativa e in condizioni da consentire un impatto significativo;
  • Contribuire alla base di conoscenza e all’applicazione delle migliori pratiche: con “migliore prassi” si intendono soluzioni, tecniche, metodi e approcci appropriati, efficienti e all’avanguardia (a livello di Stato membro/di settore), attuate su scala operativa e in condizioni da consentire un impatto significativo;
  • Sostenere lo sviluppo, l’attuazione, il monitoraggio e l’applicazione della legislazione e della politica dell’UE, anche migliorando la governance a tutti i livelli, in particolare rafforzando le capacità degli attori pubblici e privati e il coinvolgimento della società civile;
  • Catalizzare la diffusione su larga scala di soluzioni tecniche e politiche di successo per l’attuazione della legislazione e della politica dell’UE, replicando i risultati, integrando gli obiettivi correlati in altre politiche e nelle pratiche del settore pubblico e privato, mobilitando investimenti e migliorando l’accesso ai finanziamenti.

 

AZIONI FINANZIABILI

Il bando comprende 3 topic (una proposta progettuale deve riguardare un solo topic e al suo interno più aree d’intervento)

Topic 1 – Mitigazione dei cambiamenti climatici

I progetti dovrebbero contribuire alla transizione socialmente giusta e sostenibile verso un’economia climaticamente neutra entro il 2050 e al raggiungimento dell’obiettivo di riduzione delle emissioni dell’UE per il 2030 di almeno il 55% rispetto ai livelli del 1990.

Aree d’intervento

  • Azioni per ridurre le emissioni di gas serra nei settori non coperti dall’ETS compresa la riduzione dell’uso di gas fluorurati a effetto serra e sostanze dannose per l’ozono;
  • Azioni che migliorano il funzionamento del sistema di scambio di quote di emissioni (ETS) e che hanno un impatto sulla produzione industriale ad alta intensità di energia e gas serra;
  • Incremento della produzione e dell’uso di energia rinnovabile e miglioramento dell’efficienza energetica;
  • Sviluppo di pratiche di gestione della terra e del mare che hanno un impatto sulle emissioni e sull’assorbimento di emissioni, la conservazione e la valorizzazione dei pozzi naturali di carbonio.

Topic 2 – Adattamento ai cambiamenti climatici

I progetti per questo topic dovrebbero aiutare a garantire progressi continui nel potenziamento della capacità di adattamento, nel rafforzamento della resilienza e nella riduzione della vulnerabilità ai cambiamenti climatici e a realizzare la visione a lungo termine della strategia dell’UE sull’adattamento ai cambiamenti climatici. Più specificamente dovrebbero sostenere l’obiettivo di tale strategia di rendere l’adattamento più intelligente, più sistemico e più rapido. Inoltre, i progetti dovrebbero evitare il disadattamento, ovvero evitare azioni che rendano alcuni gruppi di persone più vulnerabili ai cambiamenti climatici di quanto non fossero prima.

Aree d’intervento

  • Sviluppo della politica di adattamento e strategie e piani di adattamento;
  • Strumenti all’avanguardia e soluzioni per l’adattamento;
  • Soluzioni basate sulla natura nella gestione della terraferma, delle coste e delle aree marine;
  • Approcci e soluzioni per adattare città e regioni ai cambiamenti climatici;
  • Soluzioni per rendere le infrastrutture e gli edifici indifferenti al clima e resilienti;
  • Soluzioni di adattamento per agricoltori, gestori forestali, gestori di siti Natura 2000 e altri gestori del territorio;
  • Soluzioni per la gestione di qualità e l’approvvigionamento di acqua dolce;
  • Preparazione a eventi climatici estremi;
  • Strumenti finanziari, soluzioni innovative e collaborazioni pubblico-private su assicurazioni e dati di perdita.

Topic 3 – Governance del clima ed informazione

Questo topic sostiene lo sviluppo, l’attuazione, il monitoraggio e l’applicazione della legislazione e della politica Ue sui cambiamenti climatici, contribuendo alla mitigazione e/o all’adattamento ai cambiamenti climatici, compreso il miglioramento della governance attraverso il rafforzamento delle capacità degli attori pubblici e privati e il coinvolgimento della società civile.

Aree d’intervento

  • Sostegno al funzionamento del Patto europeo per il clima;
  • Incentivare il cambiamento comportamentale, integrare la riduzione delle emissioni e le azioni per l’efficienza delle risorse e dell’energia;
  • Attività di sensibilizzazione sulle esigenze di adattamento e mitigazione;
  • Attività connesse allo sviluppo e all’attuazione delle azioni di finanza sostenibile;
  • Monitoraggio e reporting delle emissioni di gas a effetto serra;
  • Attuazione/ulteriore sviluppo di strategie nazionali per il 2030 in materia di clima e di energia e/o delle strategie a lungo termine;
  • Sviluppo e attuazione della contabilità dei gas a effetto serra e della mitigazione dei cambiamenti climatici nel settore dell’uso del suolo;
  • Valutazione del funzionamento del sistema ETS;
  • Sviluppo di capacità, sensibilizzazione degli utenti finali e della catena di distribuzione delle attrezzature di gas fluorurati a effetto serra;
  • Monitoraggio, valutazione e valutazione ex post della politica climatica.

Nell’invito a presentare proposte i singoli settori sono illustrati in dettaglio.

 

DESTINATARI

Territori, popolazioni e future generazioni.

PAESI AMMISSIBILI
  • UE 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
  • PTOM: Paesi e Territori d’Oltremare: Paesi, territori e collettività che non sono sovrani ma dipendono in misura diversa dai tre Stati membri con i quali mantengono legami speciali, ovvero 1.Olanda: Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sint Eustatius, Sint Maarten; 2. Francia: Nuova Caledonia, Polinesia francese, Terre australi e antartiche francesi, Isole di Wallis e Futuna, Saint Pierre e Miquelon, Saint Barthélemy; 3. Danimarca: Groenlandia.
  • EFTA/SEE: Islanda
  • Paesi della politica di vicinato: Ucraina ha in corso negoziazioni per partecipare al Programma.

 

SPECIFICHE SUI PAESI
Per maggiori informazioni vedere la lista dei paesi eleggibili.

 

TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE

Le proposte devono riguardare attività che si svolgono nei paesi ammissibili (vedi sopra). Le attività al di fuori dei paesi ammissibili devono essere necessarie per raggiungere gli obiettivi ambientali e climatici e garantire l’efficacia degli interventi realizzati all’interno dell’UE e dei paesi ammissibili.

BENEFICIARI

Enti pubblici e organizzazioni private commerciali e non commerciali (comprese le ONG) con sede in un paese tra quelli ammissibili, organizzazioni internazionali.

Eventuali organismi eleggibili, che hanno sede in un paese non ammissibile possono partecipare a condizione che la loro presenza conferisca valore aggiunto al progetto.

Il coordinatore deve avere sede in uno dei paesi ammissibili.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

Il budget totale disponibile è 65.000.000 euro di cui:

  • Topic 1 – Mitigazione dei cambiamenti climatici: 29.000.000 euro;
  • Topic 2 – Adattamento ai cambiamenti climatici: 29.000.000 euro;
  • Topic 3 – Governance del clima ed informazione: 7.900.000 euro.

 

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Il massimo tasso di cofinanziamento comunitario è del 60% dei costi totali ammissibili per tutti i topic.

  • Per il topic1 e il topic 2 il budget complessivo di progetto deve essere compreso fra 1 e 5 milioni di euro. Saranno finanziati indicativamente 15 progetti per ognuno dei topic.
  • Per il topic 3 il budget complessivo del progetto deve essere compreso fra 0,7 e 2 milioni di euro. Saranno finanziati indicativamente 5 progetti.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Per i progetti non è richiesto il requisito della transnazionalità. Un progetto transnazionale può ottenere valore aggiunto solo se ciò è essenziale per garantire il raggiungimento degli obiettivi.

In genere la durata di un progetto e tra i 2 ed i 5 anni. La massima durata possibile è di 10 anni.

Le proposte progettuali dovranno essere inviate esclusivamente in formato elettronico attraverso il Funding &Tenders Portal indicato nel link al bando.

Ognuno dei topic prevede documentazione specifica per la presentazione di una proposta progettuale.

  • ID topic 1: LIFE-2022-SAP-CLIMA-CCM
  • ID topic 2LIFE-2021-SAP-CLIMA-CCA
  • ID topic 3: LIFE-2021-SAP-CLIMA-GOV

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le proposte sono ammissibili in tutte le lingue ufficiali dell’Unione Europea (l’abstract/sommario del progetto dovrebbe comunque essere sempre in inglese). Per motivi di efficienza, si consiglia vivamente di utilizzare l’inglese per l’intera candidatura.

CONTATTI DIRETTI EMAIL

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 5 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti