Una buona notizia per i riders e per tutti i lavoratori, in particolare giovani, della GIG economy. Parlamento europeo e Consigl…

Tempo di lettura: < 1 minuti

Una buona notizia per i riders e per tutti i lavoratori, in particolare giovani, della GIG economy. Parlamento europeo e Consiglio hanno trovato un accordo sulla direttiva sui lavoratori della piattaforma che dice basta allo sfruttamento legalizzato permesso dal vuoto legislativo delle attuali norme.

I lavoratori delle piattaforme non potranno essere più considerati come autonomi: a loro dovrà essere riconosciuta una copertura sanitaria e previdenziale, le ferie, i giorni di malattia retribuiti e una assicurazione contro gli infortuni. Gli algoritmi che disciplinano i turni e i carichi di lavoro, inoltre, dovranno essere trasparenti e rispettosi della privacy dei lavoratori.

Adesso il testo dovrà essere votato dal Parlamento europeo e una volta approvato in via definitiva toccherà agli Stati membri recepirlo e noi non permetteremo che la maggioranza di destra annacqui l’ottimo risultato raggiunto così come ha fatto con il salario minimo.

Mario Furore

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte MoVimento 5 Stelle Europa on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 1 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti