🔴 BERTOLASO E MORATTI FLOP, DISASTRO VACCINI: OVER 80 A RILENTO Regione Lombardia scarica la sua agenzia Aria. Nessuno, neanch…

Tempo di lettura: 2 minuti

🔴 BERTOLASO E MORATTI FLOP, DISASTRO VACCINI: OVER 80 A RILENTO

Regione Lombardia scarica la sua agenzia Aria.
Nessuno, neanche Letizia Moratti, che ieri ha illustrato l’ennesimo piano vaccinale lombardo, ha potuto ignorare i fallimenti della controllata: l’ultimo, la disastrosa gestione della piattaforma per gli appuntamenti degli over 80, molti dei quali costretti a fare anche 40 km per raggiungere il centro vaccinale assegnato.

Come riporta Il Fatto Quotidiano, “ora interverrà Poste Italiane, che darà gratis la propria piattaforma. Una sostituzione che forse bloccherà i 22 milioni che il Pirellone deve pagare ad Aria per quel servizio. Ma è solo l’ultimo dei tracolli dalla società, che già si era occupata degli acquisti dei vaccini antinfluenzali che non sono arrivati in tempo e, che quando sono arrivati, sono costati 5 volte più dell’anno precedente; che ha comprato i camici dalla moglie di Fontana; che ha fornito alle Ats un software che permetteva di associare più di sei nomi a ogni fiala di vaccino Anti-Covid, moltiplicando la possibilità di errore nella registrazione delle dosi”.

Il centrodestra sta gestendo in modo disastroso questa situazione. Non è bastato essere la regione più colpita dalla pandemia. Ora tutto va a rilento ed è sempre un flop. Bertolaso ammette gli errori, ma intanto la campagna vaccinale va a rilento.

Bertolaso ha illustrato il piano che annuncia di aprire la vaccinazione di massa entro fine marzo per 6 milioni di lombardi. Prevede 140 mila dosi al giorno nei 55 hub pubblici, cui si aggiungono le 30 mila giornaliere dei privati. Un piano che però non dice dove si troverà il personale (servono 4 mila tra medici e infermieri e 2.500 amministrativi), né il un cronoprogramma.

Non si sa quando sarà il turno dei fragili (1 milione. E ancora non sono partite le gare per le strutture degli hub. Del resto i numeri fino a oggi non lasciano presagire nulla di buono: dal 18 febbraio al 1° marzo gli over 80 vaccinati sono stati 72.282, a fronte di una platea di 720.000. Mentre la fase 1, che avrebbe dovuto coprire tutti i 319.952 sanitari e ospiti delle Rsa, è ancora in corso (hanno ricevuto due dosi 243.027 persone, il 76%).

I 200.000 insegnanti (esclusi quelli di nidi e materne) inizieranno le iniezioni l’8 marzo. Ma dovranno attendere l’sms dalla piattaforma che sta raccogliendo le adesioni, che però nel primo giorno di funzionamento ha mostrato più di un bug. Per esempio non accettava le prenotazioni di docenti non residenti in regione, ma che in Lombardia lavorano.

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte MoVimento 5 Stelle Lombardia on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 6 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti