🔵 SETTORE TRASPORTI E SERVIZIO FERROVIARIO – APPROVATI DUE EMENDAMENTI Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato due…

Tempo di lettura: 2 minuti

🔵 SETTORE TRASPORTI E SERVIZIO FERROVIARIO – APPROVATI DUE EMENDAMENTI

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato due emendamenti del consigliere M5S Nicola Di Marco, segretario della Commissione Territorio e Infrastrutture, presentati sul “Progetto di Legge 146 sulla razionalizzazione e revisione delle norme di rendicontazione al Consiglio regionale”.

Di Marco commenta:
“Nel primo emendamento abbiamo chiesto di mantenere la cadenza annuale sulla relazione del settore dei trasporti, invece della cadenza biennale proposta in questo progetto di legge.

Si sarebbe infatti trattato di un arco di tempo troppo ampio per una analisi seria del servizio ferroviario sul nostro territorio.

➡ Il secondo emendamento approvato è, invece, quello che specifica meglio l’oggetto delle relazioni. La relazione proposta, sarebbe stata infatti troppo generica ma in virtù di un contratto di servizio che Regione Lombardia ha con un’azienda partecipata indirettamente, cioè Trenord, sarebbe importante e necessario inserire dei chiari riferimenti puntuali ad esempio sulla qualità dei servizi offerti (soppressioni, puntualità e trend dei bonus sulle direttrici, andamento dell’offerta e della domanda trasportata, entità e variazione delle penali e trattenute contrattuali, raggiungimento degli obiettivi globali di qualità del servizio, aggiornamento sul programma di acquisto del materiale rotabile, etc) ma anche in merito agli aspetti infrastrutturali e agli investimenti sulla rete ferroviaria regionale in concessione.

Avere una relazione generica e biennale avrebbe limitato, oltre alle prerogative dei consiglieri, anche attori esterni come utenti del trasporto ferroviario, comitati pendolari, sindacati che oggi sappiamo essere molto critici sull’andamento della gestione del contratto di servizio con Trenord.

In questi anni, infatti, sono emerse troppe lacune e criticità nel servizio ferroviario regionale, dovute da un lato a problematiche infrastrutturali e dall’altro alla pessima gestione da parte dell’azienda e dei vertici che si sono avvicendati.

Sembrava quasi che con un provvedimento del genere la maggioranza volesse far passare provvedimenti che limitassero la pubblicitĂ  degli atti, ma fortunatamente siamo riusciti a sventare questo tentativo e come M5S ci batteremo per un trasporto pubblico di qualitĂ  e rendicontato puntualmente”.

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte MoVimento 5 Stelle Lombardia on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 7 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti