Amministrative 2021, come presentare la lista del tuo Comune

Tempo di lettura: 2 minuti

Nei prossimi mesi molti comuni, tra cui alcuni capoluoghi di provincia, andranno al voto per le elezioni amministrative, un appuntamento importante rimandato più volte a causa dell’emergenza Covid. Un appuntamento che arriva anche per i tanti che desiderano candidarsi con il MoVimento 5 Stelle per diventare primi cittadini e mettersi al servizio del proprio territorio.

LEGGI IL REGOLAMENTO PER OTTENERE LA CERTIFICAZIONE DELLA LISTA

Ricordiamo che per poter avanzare la candidatura è obbligatorio che ciascun candidato produca:

  • il Curriculum Vitae
  • certificato penale del casellario giudiziale (art. 24 T.U.) non più vecchio di 90 giorni dalla data delle elezioni (i certificati prodotti ai sensi di altri articoli del T.U. non saranno presi in considerazione).
  • certificato dei carichi pendenti (art. 27 T.U.) non più vecchio di sei mesi rispetto alla proposta di candidatura.

I candidati a conoscenza di indagini o procedimenti penali dovranno produrre anche il certificato rilasciato ai sensi dell’art. 335 del c.p.p., nonché i documenti relativi ai fatti contestati ed una breve relazione illustrativa dei fatti con autorizzazione espressa alla pubblicazione di tali atti nell’ambito dello spazio riservato a ciascun candidato. 

COME SI PUÒ RICHIEDERE IL CERTIFICATO PENALE (ART 24 T.U.) E DEI CARICHI PENDENTI (ART 27 T.U.)?

Entrambi i certificati possono essere richiesti online sul sito del Casellario Giudiziale accessibile da qui. Dopo aver compilato e inoltrato la richiesta di prenotazione sarà possibile stampare la ricevuta da presentare allo sportello dell’ufficio locale scelto per il ritiro. Tutta la documentazione sarà consegnata previo pagamento dell’imposta di bollo (ove prevista) e dei relativi diritti di certificato, con o senza urgenza.

Tutta la documentazione relativa alla lista dovrà essere trasmessa a cura del candidato Sindaco, o del capolista qualora si tratti di lista che non esprime il candidato Sindaco, in un’unica soluzione, all’indirizzo mail [email protected] allegando un elenco dei candidati utilizzando esclusivamente il modello di tabella in formato .xls o .ods presente nel kit dei documenti.

Le richieste di autorizzazioni ad alleanze con altre liste dovranno essere avanzate, per il tramite dei facilitatori regionali alle relazioni interne, e preventivamente autorizzate.

Al link seguente troverete il kit dei documenti contenente: regolamento, contrassegno in formato grafico, descrizione del contrassegno, tabelle in formato .xls e .ods, l’elenco degli indirizzi dei facilitatori.

SCARICA QUI IL KIT DEI DOCUMENTI

Leggi Tutto

Fonte Movimento 5 Stelle

Commenti da Facebook
(Visited 4 times, 1 visits today)
Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Vai alla barra degli strumenti