Bando “Compagni di scuola”: strumenti innovativi per un nuovo modo di vivere la scuola

Tempo di lettura: 2 minuti

ENTE EROGATORE

Fondazione TIM

SCADENZA

27 ottobre 2021 alle ore 13:00

FINALITÀ DEL BANDO

Fondazione TIM attraverso il bando vuole sostenere i docenti e i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori nella ideazione e realizzazione di strumenti innovativi per condividere l’esperienza della pandemia, che ha determinato un nuovo modo di vivere la scuola, consentendo a docenti e ragazzi di ritrovare attraverso lo sviluppo di un progetto comune di scuola quell’affiatamento partecipativo che è venuto appunto a mancare per le misure di contenimento che diradano evidentemente le esperienze in presenza.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Questo bando vuole sostenere progetti legati ad una modalità di formazione a distanza che coinvolga in maniera dialettica docenti e discenti, che mirino a reinventare in distanza anche tutto quello che è l’esperienza della scuola oltre le lezioni vere e proprie (la ricreazione, i colloqui con un insegnante dopo lezione, l’attesa dell’inizio delle lezioni, ecc.).

Nei progetti sarà tenuta in considerazione l’adozione di soluzioni tecnologiche abilitanti, quali ad esempio:

  • App
  • Realtà aumentata
  • Soluzione web based
  • Computer programs
  • Piattaforma informatizzata di fruizione virtuale

I progetti devono avere una durata di massimo 12 mesi.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono presentare una proposta di progetto, in qualità di soggetto responsabile, organizzazioni che non abbiano finalità di lucro, ovvero non esercitino attività d’impresa:

  • Scuole medie inferiori
  • Scuole medie superiori.

Fondazione TIM accetterà proposte provenienti da un solo soggetto o da team composti da un soggetto proponente e un partner. In ogni caso l’ente proponente potrà avvalersi di prestazioni terze per la realizzazione del progetto che non dovranno superare la percentuale del 49%.

RISORSE ED AMMONTARE DEI CONTRIBUTI

Il fondo erogativo totale stanziato per il bando è pari 250.000,00 euro.

In caso di esito positivo della selezione, Fondazione TIM accorderà uncontributo economico di 250.000,00 euro, corrispondenti a non oltre l’80% del costo complessivo del progetto/dei progetti.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

Le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente online, previa registrazione, entro le ore 13:00 del 27 ottobre 2021 attraverso il portale www.fondazionetim.it messo a disposizione dalla Fondazione.

Link alla pagina dedicata al bando sul sito web della Fondazione, da cui si possono scaricare il Testo completo del bando, gli allegati e le FAQ.

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 11 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti