Contributi per il funzionamento e per le attività delle biblioteche non statali aperte al pubblico – anno 2024

Tempo di lettura: 2 minuti

ENTE EROGATORE

Ministero della Cultura – Direzione Generale Biblioteche e diritto d’autore

SCADENZA

30 aprile 2024 alle ore 12.00

OBIETTIVO

Finalità dei contributi – disciplinati dalla circolare 5/2021 – è sovvenzionare interventi destinati a sostenere il funzionamento e la pubblica fruibilità delle biblioteche non statali aperte al pubblico, con esclusione di quelle di competenza regionale, sulla base di progetti di valorizzazione del patrimonio bibliografico e di potenziamento delle strutture.

AZIONI FINANZIABILI

Le biblioteche – come da DGG repertorio n. 2016 del 13.03.2024 – possono chiedere contributi per progetti di recupero bibliografico e catalogazione, per digitalizzazione, per incremento del patrimonio bibliografico, acquisto di scaffalature, armadi per la custodia dei libri, adeguamento impianto elettrico, antincendio, antifurto per la protezione del materiale, acquisto attrezzature informatiche, acquisto software in grado di colloquiare con l’indice SBN, attività preliminari all’accesso a SBN, predisposizione della rete interna ed esterna.

ENTI AMMISSIBILI

Per essere ammesse al contributo, le biblioteche devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • appartenere a persone giuridiche private senza fine di lucro, ivi compresi gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti;
  • avere un direttore responsabile;
  • essere dotate di un regolamento interno;
  • effettuare un’apertura al pubblico per almeno dodici ore settimanali;
  • un patrimonio bibliografico superiore ai 3.000 volumi ad eccezione del caso di biblioteche estremamente specializzate;
  • operare in SBN oppure chiedere il contributo finalizzato all’inserimento in SBN.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Non possono essere sostenute con il contributo le spese ordinarie della biblioteca, cioè stipendi o altri compensi per il personale a tempo indeterminato, le utenze, l’affitto e l’ordinaria manutenzione dei locali. Si possono, invece, stipulare contratti a progetto per la catalogazione o digitalizzazione.

L’avviso e la circolare non specificano ammontare e/o limitazioni delle risorse. A questo link è possibile visionare l’elenco dei progetti finanziati nel 2023 con la relativa ripartizione delle risorse.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

L’istanza può essere presentata solo previa registrazione, da parte del legale rappresentante dell’ente proprietario della biblioteca (fornito di firma digitale), utilizzando la piattaforma informatica disponibile online a partire dalle ore 12.00 del 18 marzo e fino alle ore 12.00 del 30 aprile 2024.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link alla pagina web del Bando

FAQ

Eventuali richieste di assistenza vanno inoltrate esclusivamente alla casella di posta elettronica [email protected] entro e non oltre il giorno 28 aprile 2024 alle ore 12.00.

Tag

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 3 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti