Italian Council XIII – Promozione internazionale della creatività contemporanea italiana

Tempo di lettura: 2 minuti

ENTE EROGATORE

Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

SCADENZA

15 aprile 2024 alle ore 15.00

OBIETTIVO

Italian Council è il bando internazionale a supporto della creatività contemporanea italiana, fortemente impegnato sul fronte della promozione dell’arte e della ricerca artistica, critica e curatoriale italiane all’estero.

AZIONI FINANZIABILI

L’Italian Council si sviluppa su tre ambiti di intervento e finanzia progetti che prevedono produzioni e acquisizioni di opere d’arte con relativa promozione all’estero, la promozione internazionale di artisti, curatori e critici attraverso mostre, pubblicazioni e partecipazioni a eventi internazionali e lo sviluppo di talenti italiani tramite erogazione di borse (grant) per il sostegno alla mobilità e alla ricerca internazionali.

1) Le proposte per l’ambito Committenza internazionale e acquisizione di nuove opere per i musei pubblici italiani potranno riguardare:

  • la produzione – anche in occasione di residenza e/o mostra – di un progetto artistico di un artista italiano o residente in Italia vivente e relativa promozione e valorizzazione;
  • l’acquisizione, promozione e valorizzazione dell’opera di un artista italiano o residente in Italia vivente o non più vivente, purché realizzata negli ultimi 50 anni.

 2) Le proposte per l’ambito Promozione intarnazionale di artisti, curatori e critici potranno riguardare:

  • Mostre monografiche presso un’istituzione culturale straniera
  • Partecipazione di un artista a una manifestazione internazionale periodica o a una mostra collettiva presso un’istituzione culturale straniera
  • Sostegno per guest curator e contributi per eventi collaterali ad acquisizioni internazionali
  • Progetti editoriali internazionali.

3) Nell’ambito Sviluppo dei Talenti rientrano:

  • Borsa per il sostegno a progetti internazionali di ricerca e residenza rivolta ad artisti, curatori e altri professionisti dell’arte visiva.

ENTI AMMISSIBILI

Per gli Ambiti 1 e 2 possono presentare domanda, esclusivamente, Musei, enti pubblici e privati; istituti universitari, fondazioni, associazioni culturali, comitati formalmente costituiti, e altri soggetti, purché tutti senza scopo di lucro.

Per il solo Ambito 3, possono presentare domanda Artisti, critici e curatori italiani o fiscalmente residenti in Italia.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

Le risorse per la realizzazione delle attività ammontano complessivamente a 2.700.000 euro, suddivise come segue:

  • Ambito 1: 1.200.000 euro
  • Ambito 2: 1.100.000 euro
  • Ambito 3: 400.000 euro.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Il finanziamento concedibile è determinato entro la misura massima dell’80% dei costi ammissibil. Il bando specifica l’importo massimo concesso per ciascun ambito/azione.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Le candidature possono essere trasmesse esclusivamente attraverso il Portale Bandi  non oltre le ore 15.00 del 15 aprile 2024 per tutti e tre gli ambiti di intervento.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link alla pagina web del Bando

 

Tag

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 2 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti