Gemellaggio e reti di città

Tempo di lettura: 3 minuti

TITOLO

Gemellaggio e reti di città  

 

ABSTRACT

Il bando intende sostenere progetti che mobilitino i cittadini a livello locale e comunitario per dibattere su questioni concrete che figurano sull’agenda politica europea e a sviluppare una cooperazione tematica e duratura tra le città.

Il bando, inoltre, si prefigge di promuovere la partecipazione civica al processo decisionale dell’Unione e di sviluppare opportunità d’impegno sociale a livello dell’UE.

 

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Giustizia e Consumatori

 

SCADENZA

24/03/2022

 

LINK AL PROGRAMMA

OBIETTIVI

Topic 1 – Gemellaggio di città

Sostegno a progetti orientati alle seguenti priorità:

  • Sensibilizzare sulla ricchezza del contesto culturale e linguistico in Europa e promuovere la comprensione reciproca e la tolleranza;
  • Sensibilizzare sull’importanza di rafforzare il processo di integrazione europea basato sulla solidarietà e sui valori comuni;
  • Favorire il senso di appartenenza all’Europa promuovendo il dibattito sul futuro dell’Europa;
  • Riflettere sull’impatto della pandemia sulle comunità locali, nonché sulle forme che la partecipazione civica assume durante la crisi COVID-19.

Topic 2 – Reti di città

Sostegno a progetti riguardanti le seguenti priorità:

  • Rafforzare la dimensione europea e democratica del processo decisionale dell’UE;
  • Sostenere elezioni libere e corrette in Europa;
  • Favorire il senso di appartenenza all’Europa promuovendo il dibattito sul futuro dell’Europa;
  • Riflettere sull’impatto della pandemia sulle comunità locali, nonché sulle forme che la partecipazione civica assume durante la crisi COVID-19.

 

AZIONI FINANZIABILI

Ciascuna candidatura può riguardare uno solo dei due topic sopra descritti.

 Attività eleggibili:

Workshop, seminari, conferenze, attività di formazione, riunioni di esperti, webinar, attività di sensibilizzazione, raccolta di dati, sviluppo, scambio e diffusione di buone pratiche tra autorità pubbliche e organizzazioni della società civile, sviluppo di strumenti di comunicazione e uso dei social media.

 

DESTINATARI

Cittadini europei, società civile, decisori politici, istituzioni.

PAESI AMMISSIBILI
  • Stati membri UE: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
  • PTOM – Paesi e Territori d’Oltremare: Olanda: Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sint Eustatius, Sint Maarten; 2. Francia: Nuova Caledonia, Polinesia francese, Terre australi e antartiche francesi, Isole di Wallis e Futuna, Saint Pierre e Miquelon, Saint Barthélemy; 3. Danimarca: Groenlandia.

 

TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE
  • Topic 1: Le attività devono svolgersi in uno dei Paesi coinvolti nel progetto.
  • Topic 2: Le attività devono svolgersi in almeno due diversi Paesi coinvolti nel progetto.

BENEFICIARI

  • Amministrazioni locali
  • Comitati di gemellaggio rappresentanti gli enti locali
  • Enti non a scopo di lucro rappresentanti gli enti locali.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

11.000.000 euro, così ripartiti:

  • Topic 1: 4.500.000 euro;
  • Topic 2: 6.500.000 euro.

 

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Il contributo UE per il topic 1 è di massimo 30.000 euro. Non c’è un limite per il topic 2.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
  • Topic 1: i progetti devono essere presentati da un singolo proponente. Un progetto deve coinvolgere almeno 2 municipalità di 2 Paesi ammissibili, dei quali almeno 1 sia Stato membro UE, e avere durata massima di 12 mesi. Il gemellaggio deve coinvolgere almeno 50 partecipanti diretti, di cui almeno 25 provenienti dalle municipalità partner;
  • Topic 2: i progetti devono essere presentati da un consorzio costituito da almeno 5 municipalità di 5 Paesi ammissibili, di cui almeno 3 siano Stati UE, e avere una durata compresa tra 12 e 24 mesi.

Le proposte devono essere presentate per via telematica utilizzando Sistema elettronico di presentazione del Funding & Tender Portal accessibile dalla pagina web indicata.

Il sistema di presentazione delle candidature richiede la registrazione e l’ottenimento del Participant Identification Code (PIC), sia per il proponente che per i partner.

  • Topic1 ID. bando:  CERV-2022-CITIZENS-TOWN-TT
  • Topic2 ID. bando:  CERV-2022-CITIZENS-TOWN-NT

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le proposte possono essere presentate in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE (l’abstract/sommario del progetto dovrebbe comunque essere sempre in inglese). Tuttavia, per motivi di efficienza, la Commissione invita i candidati ad usare l’inglese per l’intera candidatura.

CONTATTI DIRETTI EMAIL

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 3 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti