Il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione

Tempo di lettura: < 1 minuti

Il Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) è, congiuntamente ai Fondi strutturali europei, lo strumento finanziario nazionale principale attraverso cui vengono attuate le politiche per lo sviluppo della coesione economica, sociale e territoriale e la rimozione degli squilibri economici e sociali in attuazione dell’articolo 119, comma 5, della Costituzione italiana e dell’articolo 174 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea. 
Per l’attuale ciclo di programmazione 2021-2027, il Fondo è stato rifinanziato per 73,5 miliardi di euro. Gli interventi saranno attuati utilizzando il nuovo strumento del “Piano Sviluppo e Coesione”, predisposto per ciascuna Amministrazione titolare di risorse del Fondo, articolato per aree tematiche, in analogia agli obiettivi tematici della programmazione dei Fondo Strutturali Europei. Il documento che definisce gli Obiettivi Strategici del FSC 2021-2027 per ciascuna delle 12 aree tematiche è stato presentato al Parlamento dal Ministro per il Sud e la coesione territoriale lo scorso 5 maggio 2022 (Doc. XXVII, n. 31).
 Per il ciclo di programmazione 2014-2020, la dotazione del Fondo sviluppo ha raggiunto l’importo complessivo di 68,8 miliardi di euro. Tali risorse risultano ad oggi pressoché interamente programmate mediante delibere del CIPE o disposizioni legislative.

Leggi Tutto

Fonte Camera dei deputati – Attività parlamentare nella XIX Legislatura

Commenti da Facebook
(Visited 9 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti