Il software che identifica i politici distratti

Tempo di lettura: < 1 minuti

Sono innumerevoli i casi di politici che durante dibattiti in aula chattano, giocano (vi ricordate il Sindaco di Roma, Gualtieri, che giocava al solitario?) o parlano al telefono, dimenticandosi completamente del ruolo che ricoprono e soprattutto del lavoro che dovrebbero svolgere. Ecco perchè l’artista belga, Dries Depoorter, ha ideato il progetto “The Flemish Scrollers”  che, grazie all’intelligenza artificiale, analizza la diretta delle riunioni del Parlamento fiammingo su YouTube, alla ricerca di “politici distratti”. (Ogni riunione del governo fiammingo in Belgio è trasmessa in diretta streaming su un canale youtube).

Quando si avvia un livestream, il software cerca i telefoni e cerca di identificare un politico distratto. Se l’intelligenza artificiale rileva un politico che sta ininterrottamente al cellulare, lo identificherà, estrarrà il filmato e lo pubblicherà sull’account Instagram e Twitter di Flemish Scrollers taggando il politico stesso, con un messaggio che lo invita a concentrarsi sulle discussioni in corso. Il politico accusato di aver passato troppo tempo al cellulare sarà nominato e “trollato” sui social.

Il software è scritto in Python e utilizza l’apprendimento automatico per rilevare i telefoni e il riconoscimento facciale per identificare il politico.

Ecco il video di presentazione:

 

L’articolo Il software che identifica i politici distratti proviene da Il Blog di Beppe Grillo.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Commenti da Facebook
(Visited 3 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti