Meno bimbi sovrappeso, più ricercatori ben pagati: viva la sugar tax

Tempo di lettura: 2 minuti

sugartax.jpg

di MoVimento 5 Stelle

Lo sapete che in Italia il 42% dei bambini e il 38% delle bambine sono obesi o in sovrappeso? Il nostro Paese è tra i peggiori d’Europa per l’obesità infantile e il consumo di bevande molto zuccherate è tra le principali cause di questo problema.
Con la sugar tax, che abbiamo inserito in legge di Bilancio con il voto favorevole della Lega, arginiamo questo fenomeno pericoloso per la salute dei nostri figli, che produce dei danni fisici e psicologici gravissimi.

I produttori di bibite ad alto contenuto di zucchero pagheranno una tassa e parte di queste risorse extra serviranno per alleggerire la tassazione su imprese commerciali e produttori agricoli e per finanziare università e ricerca.
Gli italiani assumono circa 100 grammi al giorno di zuccheri semplici, di cui 12 derivano dal consumo di bevande zuccherate. Questa quantità è il doppio rispetto ai livelli consigliati dall’Organizzazione mondiale della sanità!

I bambini non mangiano quotidianamente frutta e verdura, ma il 36% di loro beve ogni giorno bibite ad alto contenuto di zucchero. Da questa cattiva abitudine possono derivare malattie cardiache e diabete. Secondo la Società italiana di pediatria, un bambino obeso su 20 ha la glicemia alta; più del 30% dei bambini obesi ha valori di trigliceridi e colesterolo elevati e grasso accumulato nel fegato.

Senza considerare, poi, che essere in sovrappeso per un bambino vuol dire, purtroppo, essere più esposto al bullismo e avere problemi psicologici collegati all’aspetto fisico.
Secondo una recente ricerca dell’università americana Emory University, inoltre, c’è un collegamento tra il consumo di bevande molto zuccherate e il tasso di mortalità: chi beve ogni giorno un litro o più di bevande zuccherate ha il 50% di probabilità in più di morire per malattie cardiovascolari rispetto a chi ne consuma meno.
Oltre ad essere un fattore di rischio per la salute, l’obesità ha anche costi per lo Stato molto alti: i 6 milioni di italiani che ne soffrono incidono sul Sistema sanitario nazionale per 4.5 miliardi di euro.

Prevenire l’obesità è la strategia migliore da tutti i punti di vista. L’Italia non può restare a guardare, mentre altri Paesi in tutto il mondo hanno già introdotto la sugar tax.
Con i ricavati della tassa sulle bevande zuccherate realizziamo un doppio investimento portando a casa una tripla vittoria! Intanto, contrastiamo l’obesità con una misura intelligente, che mette al primo posto la salute dei bambini. E con il gettito che deriva dalla sugar tax, eliminiamo l’Irap ai professionisti e aiutiamo il progresso scientifico dando risposte alle richieste dell’università italiana.

Leggi e commenta il post su www.beppegrillo.it

Leggi Tutto

Fonte Il Blog delle stelle

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 23 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti