Moleskine Creativity Pioneers Fund – bando 2023

Tempo di lettura: 3 minuti

ENTE EROGATORE

Google.org

SCADENZA

14 maggio 2023 alle 23:00

PROMOTORE E FINALITÀ DEL CREATIVITY PIONEERS FUND

Moleskine Foundation è un’organizzazione non profit con sede in Italia a Milano che promuove progetti non convenzionali con l’obiettivo di sbloccare il potenziale creativo dei giovani e delle loro comunità per favorire il cambiamento sociale.

Lanciato nel 2021, il Creativity Pioneers Fund (CPF) è un programma di microgranting che catalizza cambiamenti sociali trasformativi investendo, collegando e sostenendo organizzazioni culturali e creative che promuovono pratiche coraggiose, innovative e non convenzionali per costruire un mondo più giusto, inclusivo ed equo.

Il Creativity Pioneers Fund è un fondo filantropico che mira a fornire risorse economiche, opportunità di apprendimento e sviluppo e connessioni di rete mirate, a organizzazioni culturali e creative operanti in aree svantaggiate del mondo con l’obiettivo di rivelare il potere trasformativo della creatività per il cambiamento sociale. Attraverso un approccio trust-based, intersezionale, altamente inclusivo, il fondo sostiene organizzazioni che creano grande valore ma sfuggono agli strumenti filantropici tradizionali.

Il Fund è amministrato da Moleskine Foundation, in collaborazione con un numero crescente di partner.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

La finalità del bando è sostenere le organizzazioni creative e culturali, aiutandole a sostenere le loro funzioni e i loro programmi essenziali e a rafforzare la loro capacità di continuare a servire le loro comunità nel lungo termine.

I progetti verranno valutati in base ai criteri indicati di seguito:

  • Natura dell’organizzazione: intraprendente, flessibile, dimensione piccola, gestite da giovani, fuori dai circuiti di grandi donatori/bandi istituzionali, appartenente al terzo settore.
  • Rigore: un’idea interessante, opportunamente concepita, strutturata, prodotta e presentata.
  • Creatività: idee, prospettive e concetti unici nel loro genere, non convenzionali, avventurosi e rivoluzionari, tali da offrire nuove prospettive, generare idee nuove e pregnanti, sollevare nuove domande e presentare soluzioni alle sfide individuate.
  • Trasformazione sociale e impatto ecosistemico: capacità di influire, in modo diretto o indiretto, a livello multiplo (individuale o collettivo), innescando un cambiamento sistemico positivo, attraverso la creatività, la cultura, e le skills creative.
  • Contestualità: rilevanza a livello locale in termini fattivi o di discussione, con progettualità che valorizzano il contesto e le comunità locali.
  • Inclusività: collegamento (diretto o indiretto) all’obiettivo finale di società più inclusive, mettendo in relazione le persone in modi che resistono all’emarginazione, all’oppressione, alla divisione. Ciò può avvenire a diversi livelli, ad es. mediante le persone coinvolte, i destinatari, il programma e il contesto o l’organizzazione.
  • Influenza e integrità: abilità nel guidare la crescita e predisposizione a cambiare la percezione attorno al tema/ambito chiave “Creativity for social change”. Capacità di influenzare positivamente il dibattito e integrità nello svolgere il proprio operato.
  • Finalità educativa: programmi o organizzazioni che si propongono di sviluppare direttamente o indirettamente le capacità creative dei giovani, ossia il pensiero critico, il fare creativo, la formazione continua e un approccio finalizzato al cambiamento.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Organizzazioni non profit legalmente registrate e operanti nei Paesi in cui operano, senza limiti di provenienza geografica.

Priorità è data a organizzazioni concentrano il loro lavoro su comunità svantaggiate e/o emarginate e che lavorano principalmente con i giovani (17-27 anni).

RISORSE ED ENTITÀ DEI CONTRIBUTI

Sono disponibili grant non vincolati di 5.000 euro.

Nelle prime due edizioni il Fondo è riuscito a sostenere 47 organizzazioni scelte tra più di 1.200 domande provenienti da 90 Paesi. Nei prossimi 3 anni il Fondo cercherà di raggiungere circa 5.000 richieste e di sostenere direttamente 250 organizzazioni in rete in tutto il mondo.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La candidatura per il Creativity Pioneers Fund prevede un processo in due fasi:

  • FASE 1: Presentrazione delle manifestazioni di interesse (EOI – Expression of Interest) entro le ore 23:00 del 14 maggio 2023. Si tratta di modulo online utilizzato per raccogliere informazioni di base sull’organizzazione e valutare l’idoneità della proposta nonché la congruità con gli obiettivi e la vision del Fund. Le EOI saranno esaminate e sottoposte all’esame di un comitato, le cui decisioni saranno comunicate ai candidati entro il 15 giugno.
  • FASE 2: Le organizzazioni la cui manifestazione di interesse viene accettata saranno invitate a presentare una domanda completa da inviare entro il 26 giugno. Anche le proposte complete saranno sottoposte all’esame della commissione, le cui decisioni finali di assegnazione saranno annunciate a settembre; gli accordi saranno finalizzati e i fondi erogati entro dicembre 2023.

Link alla portale web dell’iniziativa in cui è possibile accedere a tutte le risorse per partecipare, comprese le Linee Guida e i progetti finanziati in precedenza.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 6 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti