Nemo propheta in patria – Comunità Energetiche

Tempo di lettura: 2 minuti

Innanzi tutto un sentito ringraziamento al Consigliere Regionale Lombardia Raffaele Erba che ha presenziato l’incontro del 30/9/2021. Un grazie a Sara Capuzzo e al sindaco Marco Bailo per averci brillantemente illustrato le opportunità di questa innovazione.

Ringraziamo per l’impegno Ivan Sormani e Giuseppe Floridia nell’organizzazione dell’evento. Ma anche gli attivisti del territorio Marta Nava, Roberta Scaccabarozzi, Raffaella Gaffuri e Donato Vaccaro per il sostegno e la partecipazione.

Non ultimo un ringraziamento al sindaco di Santa Maria Hoè Efrem Brambilla per l’accoglienza, ma soprattutto per aver nuovamente dimostrato la sua capacità di ascolto e collaborazione superando ogni barriera ideologica ed interessandosi solo all’argomento e al beneficio che esso può portare ai suoi cittadini.

Questo evento non è stato voluto per crearsi uno spazio di visibilità personale di cui non sentiamo il bisogno. Come non abbiamo bisogno di auto candidarci, auto incensarci, auto erigerci a fantomatiche leadership. O peggio per fare le “Majorettes o le Cheerleaders” di qualche Portavoce.

L’evento rientra nella nostra ferrea volontà di portare alcune tematiche importanti sui nostri territori, metterle a disposizione delle Amministrazioni Locali per poi divulgarle ai cittadini al fine di farle diventare delle realtà.

Siamo convinti che sia compito delle Amministrazioni porsi come punto di riferimento e di informazione rispetto a certe tematiche non abbandonando gli interessati a limitate e a volte complesse e poco esaustive ricerche internet. O, al limite, dovrebbero agevolare ed appoggiare i cittadini che hanno la volontà di occuparsi di certe tematiche, invece di ignorarli o, addirittura, boicottarli.

Stesso compito dovrebbero avere, parallelamente, gli organi di informazione locali che dovrebbero superare le barriere ideologiche o clientelari e fornire ai cittadini una adeguata e corretta informazione su ciò che di innovativo accade sul territorio.

Ma ormai siamo ben consapevoli della necessità di dover affrontare la Cappa Grigia che ci circonda e del fatto che sarà necessario uno sforzo ulteriore per far aderire i cittadini a progetti relativi al loro interesse e benessere.

Fortunatamente alcuni Amministratori del territorio (come il già citato sindaco Brambilla, ma anche gli attuali Amministratori di Olgiate Molgora) si sono aperti al dialogo ed al confronto accettando di ascoltare le nostre proposte e di accettare la collaborazione a realizzarle, a differenza di altre, tipo La Valletta Brianza, che rientrano tra quelle che non ritengono utile la partecipazione di forze esterne alla loro linea “politica”.

E purtroppo anche ieri sera, forse a causa di una serie di accavallamenti ed impegni, la partecipazione dei sindaci invitati e dei concorrenti alle prossime elezioni locali, è stata scarsa, mentre la diretta ha avuto una discreta visibilità su Facebook. Speriamo che ciò non significhi un disinteresse nei confronti di una evoluzione del nostro territorio, ma semplicemente un contrattempo.

Ovviamente noi continueremo con le nostre iniziative e promozioni, con le nostre proposte ed attività mettendo sempre a disposizione competenze, contatti, esperienze e ricerca.

Così come cercheremo sempre di invitare i cittadini a superare gli ostacoli che altri pongono al loro benessere, alla loro partecipazione attiva e al diritto di essere informati adeguatamente.

Grazie quindi a tutti coloro che decideranno di contribuire alle prossime iniziative.

Commenti da Facebook
(Visited 55 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti