Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): co-creazione di spazi pubblici attraverso il coinvolgimento dei cittadini

Tempo di lettura: 3 minuti

TITOLO

Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): co-creazione di spazi pubblici attraverso il coinvolgimento dei cittadini

 

ABSTRACT

Il bando sostiene progetti mirati a promuovere la trasformazione degli spazi pubblici nelle città, nelle aree urbane e in quelle rurali, creando soluzioni innovative con il coinvolgimento dei cittadini concentrate sulle tematiche del Nuovo Bauhaus Europeo.

 

ENTE EROGATORE

Istituto europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) tramite il programma Horizon Europe.

 

SCADENZA

29/05/2022

 

LINK AL PROGRAMMA

OBIETTIVO

Risolvere le sfide che le città, le aree periurbane e rurali devono affrontare, concentrandosi sulle sfide NEB, l’innovazione e l’azione negli spazi pubblici attraverso il coinvolgimento dei cittadini nella loro riprogettazione.

 

AZIONI FINANZIABILI

Saranno assegnate sovvenzioni per l’attuazione della co-progettazione della sfera pubblica e delle attività sociali ed educative volte a rispondere alle sfide del nuovo Bauhaus europeo (NEB):

  • Riconnettersi con la natura
  • Ritrovare il senso di comunità e di appartenenza
  • Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno
  • La necessità di un ciclo di vita a lungo termine e di un pensiero integrato nell’ecosistema industriale.

Una domanda deve affrontare almeno una delle sfide NEB sopra menzionate; per ulteriori informazioni inclusi esempi di specifiche tipologie di attività si prega di leggere attentamente il Capitolo 4 del Bando.

Inoltre, tutte le proposte devono incorporare e integrare tutti e tre i valori fondamentali del New European Bauhaus (sostenibilità, estetica, inclusione) e tutti e tre i principi chiave del New European Bauhaus (approccio multilivello, partecipativo, transdisciplinare) nei loro progetti.

Saranno selezionate proposte progettuali ispiratrici, belle, sostenibili e inclusive, dimostrando nuove soluzioni che promuovono la trasformazione delle città, delle aree periurbane e rurali avvicinando gli individui e le comunità alla natura, portando senso di appartenenza, affrontando i bisogni dei territori, comunità che necessitavano di un’attenzione specifica e trasformando le catene del valore e la vita dei materiali verso la circolarità.

 

PAESI AMMISSIBILI
  • Stati membri dell’UE: Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna.
  • Paesi associati a Horizon Europe: Montenegro, Repubblica della Macedonia del Nord, Serbia, Turchia, Ucraina.
  • Regioni ultraperiferiche: Guadalupa, Guyana francese, Riunione, Martinica, Mayotte e Saint-Martin (Francia), Azzorre e Madeira (Portogallo) e Isole Canarie (Spagna).

BENEFICIARI

Le proposte devono essere presentate da un consorzio di 2-4 partner, di cui uno deve essere una città, una regione o un’entità affiliata a una città o regione situata in uno Stato membro dell’UE o in un Paese terzo associato a Horizon Europe. Nel caso in cui il consorzio sia composto da 2 partner, i candidati devono essere organizzazioni indipendenti (non può esserci un legame di affiliazione tra di loro). Un partner deve avere il ruolo di Lead Partner.

 

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

 La sovvenzione copre il 100% dei costi ammissibili fino a 45.000 euro per ogni progetto.

Si prevede di finanziare 6 progetti.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Le proposte, presentate da un consorzio di minimo 2 e massimo 4 partner, devono essere inviate via mail, in un singolo pdf, all’indirizzo indicato in contatti.

La documentazione completa per presentare candidature è reperibile nella pagina web del bando.

I 6 progetti selezionati saranno implementati in sei regioni/città negli Stati membri dell’Unione Europea o nei Paesi associati a Horizon Europe dal 1 luglio al 31 dicembre 2022.

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le candidature vanno presentate in lingua inglese.

CONTATTI DIRETTI EMAIL

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 3 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti