Premio europeo dell’Innovazione Sociale: edizione 2022

Tempo di lettura: 4 minuti

TITOLO

Premio europeo dell’Innovazione Sociale: edizione 2022

 

ABSTRACT

Obiettivo del concorso è e idee più innovative capaci di valorizzare il potenziale dell’innovazione sociale per affrontare le principali sfide dei nostri tempi. L’edizione di quest’anno è focalizzata sul tema “Il futuro dell’abitare, l’innovazione per distretti abitativi accessibili e sostenibili”. Si tratta di un tema in linea con la visione del Nuovo Bauhaus Europeo: reinventare il nostro modo di vivere per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo. La Strategia “Ondata di ristrutturazioni per l’Europa”, varata ad ottobre 2020, è inoltre fondamentale per contribuire a questo obiettivo. Oltre ad affrontare la povertà energetica dell’attuale patrimonio edilizio nell’UE, la Strategia – e in particolare la sua “Affordable Housing Initiative” – rappresenta un’occasione per ripensare e ripristinare non solo le attività economiche legate alla ristrutturazione di edifici e quartieri residenziali, ma anche il modo in cui ci viviamo.

 

ENTE EROGATORE

Consiglio Europeo dell’Innovazione (EIC) tramite il programma Horizon Europe

 

SCADENZA

17/05/2022

 

LINK AL PROGRAMMA

OBIETTIVO

Affrontare la povertà energetica dell’attuale patrimonio edilizio nell’UE, la Strategia – e in particolare la sua “Affordable Housing Initiative” – quale occasione per ripensare e ripristinare non solo le attività economiche legate alla ristrutturazione di edifici e quartieri residenziali, ma anche il modo in cui ci viviamo.

 

AZIONI FINANZIABILI

L’Innovazione Sociale può essere un volano per rendere i distretti abitativi non solo spazi da vivere, ma anche più vivibili, sostenibili, inclusivi e più vicini ai bisogni dei residenti. Le candidature da presentare dovranno riguardare soluzioni innovative riferite ad iniziative in corso (anche in fase iniziale) o già concluse che siano state avviate dopo l’11 dicembre 2019. Oltre alle innovazioni sociali non tecnologiche, il concorso si rivolge a progetti con focus sulle innovazioni dirompenti, creatrici di mercato e deep-tech che abbracciano gli obiettivi politici dell’edizione di quest’anno, che stimoleranno l’innovazione all’interno dei distretti abitativi e, di conseguenza, avranno impatto sulla prosperità e sostenibilità locali.

Al termine della competizione a tutti i 30 finalisti verranno offerti servizi di accelerazione del business per un periodo massimo di tre mesi.

PAESI AMMISSIBILI
  • UE 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
  • PTOM – Paesi e Territori d’Oltremare: Olanda: Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sint Eustatius, Sint Maarten; 2. Francia: Nuova Caledonia, Polinesia francese, Terre australi e antartiche francesi, Isole di Wallis e Futuna, Saint Pierre e Miquelon, Saint Barthélemy; 3. Danimarca: Groenlandia.
  • Paesi associati al Programma: A partire da dicembre 2021, Norvegia, Islanda, Turchia, Moldova, Israele, Montenegro, Macedonia del Nord, Georgia e Serbia hanno accordi di associazione applicabili. Sono stati inoltre firmati accordi di associazione con Armenia, Ucraina, Bosnia-Erzegovina e Kosovo.

Si sono conclusi i negoziati di associazione con l’Albania, le Isole Faroe e la Tunisia.

Il Regno Unito sarà associato mediante un protocollo all’accordo sugli scambi e la cooperazione.

I partecipanti provenienti dai paesi a reddito medio-basso sono automaticamente ammissibili al finanziamento. Per info vedi la lista PVS

 

TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE

Le soluzioni o le attività proposte contenute nella domanda devono aver avuto luogo (o, in caso di innovazioni in fase iniziale, devono essere rivolte ai beneficiari) in uno Stato membro dell’UE (compresi paesi e territori d’oltremare, PTOM) o in un Paese associato a Horizon Europe.

BENEFICIARI

Il concorso è aperto a persone fisiche e giuridiche che possono candidare idee singolarmente o in partnership (cioè sono ammesse anche candidature che coinvolgono diverse organizzazioni e/o diversi Paesi).

Sono escluse le pubbliche amministrazioni.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

La Commissione prevede di assegnare tre premi di 50.000 euro ciascuno.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Fase 1- Nella prima fase del concorso, tutti i candidati sono invitati a presentare una breve domanda della loro proposta. Questa breve domanda deve soddisfare tutti i criteri di aggiudicazione entro il limite di 7 pagine.

Fase 2-Tra le candidature pervenute verranno inizialmente selezionate le 30 proposte più promettenti. I candidati selezionati (finalisti) saranno invitati a presentare una candidatura completa per dettagliare ulteriormente il contenuto della loro breve domanda presentata nella fase 1 del concorso.

La scadenza indicata si riferisce alla Fase 1.

Questa domanda completa deve soddisfare gli stessi criteri di aggiudicazione entro il limite di 15 pagine

Le Regole di partecipazione al concorso e ulteriori informazioni per la presentazione delle candidature sono reperibili sul sito web del concorso.

Le candidature devono essere presentate elettronicamente tramite il Funding & Tenders Portal accessibile dalla pagina web indicata.

ID bando: HORIZON-EIC-2022-SocialInnovationChallengePrize

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le proposte possono essere redatte in una delle lingue ufficiali dell’UE. La lingua inglese è preferibile al fine di accelerare la procedura di valutazione.

CONTATTI DIRETTI EMAIL

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 2 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti