Bando PartecipAzione 2024 – Azioni per la protezione e la partecipazione dei rifugiati

Tempo di lettura: 2 minuti

ENTE EROGATORE

Intersos e UNHCR

SCADENZA

1° marzo 2024 alle ore 23.00

OBIETTIVO

PartecipAzione è un programma di rete, rafforzamento delle capacità e di empowerment rivolto a tutte le associazioni di rifugiati e le organizzazioni locali che favoriscono la partecipazione delle persone rifugiate alla vita del Paese.

Il Programma, realizzato da INTERSOS in partenariato con UNHCR, mira a rafforzare le competenze di associazioni di rifugiati e organizzazioni radicate sul territorio che promuovono la partecipazione dei rifugiati, e a sostenere quelle organizzazioni che favoriscono la coesione sociale, l’integrazione, la protezione e l’empowerment di rifugiati e richiedenti asilo a livello locale.

AZIONI FINANZIABILI

Le organizzazioni che si candidano devono realizzare attività che rispondano ad almeno uno dei seguenti obiettivi:

  1. Proteggere i diritti di richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale, con particolare attenzione alle persone portatrici di esigenze specifiche (ad es. erogazione di servizi, inclusi consulenza e supporto legale; servizi di help desk e informativi; laboratori di riabilitazione psicosociale; sostegno a vittime di tratta, violenza etc).
  2. Creare e promuovere opportunità e attività volte a favorire l’integrazione di beneficiarie e beneficiari di protezione internazionale e di richiedenti asilo, rafforzando la loro partecipazione attiva alla vita sociale, economica e culturale (es formazione; promozione di iniziative di volontariato; educazione non formale; ricerca occupazionale in particolare per i soggetti colpiti dalla crisi lavorativa dovuta alla pandemia; empowermet rivolto ei giovani, etc).
  3. Promuovere la coesione sociale con le comunità di accoglienza attraverso iniziative finalizzate alla solidarietà e alla promozione di misure di contrasto alla discriminazione e alla xenofobia (es. campagne di comunicazione; sensibilizzazione nelle scuole e università; eventi culturali e sportivi; recupero di spazi pubblici, etc).

ENTI AMMISSIBILI

Possono partecipare al bando organizzazioni che lavorano per favorire la partecipazione di persone rifugiate con sede legale e operativa in Italia.

Per essere considerata idonea, l’organizzazione dovrà disporre di un bilancio annuale che, per l’ultimo esercizio approvato, non superi i 200.000 euro.

ENTIITÀ DEL CONTRIBUTO

Il Programma offre alle organizzazioni selezionate:

  • Un percorso di formazione, articolato in 5 moduli obbligatori, che si svolgerà da aprile a novembre 2024, volto a rafforzare le competenze in diversi ambiti, quali: scrittura e gestione di progetti, fundraising, comunicazione e public speaking, PSEA e protezione dei rifugiati.
  • Un micro-finanziamento per la realizzazione dei progetti selezionati. Saranno erogati fino ad un massimo di 5 contributi economici il cui importo può variare a seconda della proposta progettuale e delle capacità specifiche dell’organizzazione.
  • Accompagnamento individualizzato nella realizzazione, implementazione e rendicontazione dei progetti.
  • Opportunità di fare rete con le altre associazioni di PartecipAzione, partecipando agli eventi di networking e ad attività per scambiare pratiche, progettare e stimolare collaborazioni con le altre organizzazioni.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Il processo di selezione delle associazioni che potranno entrare nel programma nel 2024 prevede due fasi: 

  • Prima fase: presentazione di una Manifestazione di interesse da parte delle associazioni interessate entro il 1° marzo 2024 alle ore 13 
  • Seconda fase: solo le associazioni preselezionate saranno invitate a compilare il modulo di candidatura completo, in collaborazione con Intersos, entro il 25 marzo. 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Ulteriori informazioni possono essere richieste al seguente indirizzo email: [email protected]

Link al sito web dedicato al programma

Pagina delle FAQ

Tag

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 4 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti