Immigrazione, siamo l’ago della bilancia al Parlamento europeo

Tempo di lettura: 2 minuti

Ancora una volta il MoVimento 5 Stelle è l’ago della bilancia in Europa.

Grazie ai nostri, determinanti, voti la risoluzione votata al Parlamento europeo sulla ricerca e il soccorso nel Mediterraneo non è stata approvata.

Avevamo presentato degli emendamenti chiedendo:

  • che l’Italia non venga mai più lasciata sola dagli altri Stati europei
  • i ricollocamenti automatici e obbligatori, come previsto dall’accordo di Malta
  • il rispetto delle leggi internazionali da parte delle ONG
  • le vie legali di accesso come misura contro i trafficanti di uomini

Le nostre proposte restituivano concretezza e ambizione a un testo altrimenti vago e che non aiuta davvero l’Italia, ma purtroppo non hanno trovato il sostegno della maggioranza del Parlamento europeo e quindi ci siamo astenuti sul voto finale. È l’ennesima occasione persa.

Per noi il Parlamento Europeo doveva dare un segnale politico forte e chiaro, senza dividersi in messaggi polarizzati che non giovano a nessuno né apportano soluzioni a un fenomeno che attende da troppo tempo una risposta politica comune europea. Il salvataggio in mare e il rispetto di tutte le vite umane sono principi non negoziabili. Il rimando esplicito nel testo di base al rispetto della Carta dei diritti umani e delle leggi e convenzioni internazionali mette a tacere chi strumentalizza la nostra posizione che prevede l’apertura dei porti nel rispetto delle leggi internazionali e di altre leggi applicabili.

Sul tema immigrazione la solidarietà a parole non basta più.

È interesse dell’Italia e dell’Europa sostenere l’accordo trovato a Malta con Francia e Germania sui soccorsi in mare e sui ricollocamenti che devono essere obbligatori e automatici. Col voto di oggi, il Parlamento europeo avrebbe potuto lanciare un segnale importante nella costruzione di una politica europea comune in tema di immigrazione e asilo.

E invece questo nulla di fatto.

Rappresenta una sconfitta per tutti noi, ma allo stesso tempo un monito per il futuro: dopo la votazione sul Presidente designato della Commissione europea, il MoVimento 5 Stelle risulta ancora una volta decisivo e determinante.

Se l’Europa vuole veramente cambiare allora deve ascoltare di più le proposte e le idee dei cittadini.

 

 

L’articolo Immigrazione, siamo l’ago della bilancia al Parlamento europeo proviene da Il Blog delle Stelle.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog delle Stelle

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 15 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti